Aeroporto, Frecciargento, due in arrivo e due in partenza, ogni giorno

25 gennaio 2015 | 00:45
Share0
Aeroporto, Frecciargento, due in arrivo e due in partenza, ogni giorno

L’Ad di Fs, Elia: “La seconda fase del progetto sarà l’adeguamento strutturale per arrivare direttamente a Fiumicino con l’Alta Velocità”

Il Faro on line – Da qualche settimana all’aeroporto di Fiumicino si arriva anche con l’Alta Velocità, dove arrivano e partono quattro Frecciargento al giorno, unendo Venezia, Padova, Bologna e Firenze direttamente con l’aeroporto, passando anche per Roma Termini e Roma Tiburtina. Un nuovo servizio che, di fatto, è un prolungamento delle linee attuali che, partendo dalla città veneta, prima si interrompeva a Roma. La scelta dei treni utilizzati è ricaduta sui Frecciargento perché la rete ferroviaria tra Roma e Fiumicino non consente il passaggio dei Frecciarossa, concepiti per viaggiare solo sulla rete ad altissima velocità. Attualmente, il tempo per raggiungere lo scalo da Termini o Tiburtina con l’Alta Velocità è simile a quello che s’impiega con il Leonardo Express, da 30 a poco più di 40 minuti.

“Un tempo che, però, tra qualche anno dovrebbe ridursi notevolmente. La seconda fase del progetto, infatti, sarà l’adeguamento strutturale per arrivare direttamente a Fiumicino con l’Alta Velocità”, ha spiegato l’ad di Fs, Michele Elia: “Già oggi abbiamo i progetti preliminari e stiamo lavorando sui definitivi di pari passo con le disponibilità”. I collegamenti ferroviari ad Alta Velocità si aggiungono a quelli già esistenti, il Leonardo Express, da e per Roma Termini a Fiumicino, con partenze ogni mezz’ora, e, i treni regionali FL1.