Integrazione sociale, un convegno sulla funzione della mediazione culturale nella scuola

28 gennaio 2015 | 01:00
Share0
Integrazione sociale, un convegno sulla funzione della mediazione culturale nella scuola

L’assessore Marchionne: “All’interno dell’Istituzione scolastica la mediazione può svolgere un ruolo importante nell’integrazione sociale”

Il Faro on line – Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 15:00, presso l’Auditorium del Parco Nazionale del Circeo, in Via Carlo Alberto n. 188 a Sabaudia, si terrà il Convegno dal titolo ‘Significati e funzione della mediazione culturale nella scuola’.  Saranno presenti, il sindaco Maurizio Lucci, l’assessore alle Politiche Sociali, dott.ssa Carla Marchionne, il presidente del Centro per la Mediazione Sistemica Gregory Bateson di Milano, Psicologa e Mediatrice didatta AIMS,l a dott.ssa Rosita Marinoni, il direttore del Centro Studi e Ricerche per la Mediazione Scolastica e Familiare ad Orientamento Sistemico e per il Counselling Sistemico-Relazionale,  Mediatrice didatta e Coordinatore Commissione Didattica AIMS, la Dott.ssa Lucia Tomassetti, Assistente Sociale della ‘Ninfea’ coop.va Sociale, la Dott.ssa Lilia Andreoli, e il docente dell’Istituto omnicomprensivo ‘G. Cesare’ di Sabaudia, la prof.ssa Giuseppina Federico.

“Una popolazione sempre più eterogenea pone il tema cruciale della necessità di ridefinire il concetto di integrazione sociale. E’ fondamentale allora la ricerca di una coesione sociale, come fattore di inclusione, integrazione e sicurezza, attraverso la valorizzazione del capitale sociale e del dialogo culturale – ha affermato l’assessore Marchionne -, all’interno dell’Istituzione scolastica la mediazione può svolgere una funzione coadiuvante a forte valenza educativa, nelle dinamiche, nei processi e nelle relazioni.  L’accompagnamento e l’orientamento delle famiglie straniere, la promozione di una cultura della partecipazione, la valorizzazione del ruolo della genitorialità, nonché la necessità di un’alleanza fra contesti educativi, sono gli obiettivi individuati come prioritari, ai fini dell’inclusione sociale e di una crescita equilibrata delle seconde generazioni”.
In occasione del Convegno, l’assessore Marchionne presenterà il report dal titolo ‘Le buone prassi nei servizi per gli immigrati’. All’evento sono stati attribuiti dall’Ordine degli Assistenti Sociali del Lazio 3 crediti formativi per la professione di Assistente Sociale.