
Piazza048: “Per dimostrare che nessuno può spegnere la nostra volontà di essere vivi”
Si terrà domenica 1° febbraio 2015 presso la “marina” di Civitavecchia la manifestazione “Marcia di luce” promossa dal gruppo “Piazza048” che ha voluto invita all’evento tutti i cittadini, i rappresentanti delle istituzioni e le associazioni del territorio. Nel gruppo “Piazza048”, di recente costituzione, è confluito il patrimonio di competenze, passione e partecipazione civile di molti cittadini di Civitavecchia particolarmente sensibili ai temi della salute pubblica, della salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio.
L’appuntamento per il grande raduno dei sostenitori è per le 17.30 in Piazza degli Eventi, per un tributo al coraggio di chi lotta o ha lottato e un monito alla popolazione affinché prenda coscienza delle decisioni che negli anni ci hanno condotto ad essere al vertice delle statistiche fra le città con il più alto numero di incidenza per le patologie tumorali.
“Sarà l’incontro – sostengono i promotori – di tutti coloro che vogliono dimostrare la volontà di cambiare le cose, migliorare l’ambiente, salvaguardare la salute di ciascuno di noi. E di quanti vogliono dare battaglia a quel male, prodotto dalla mancanza di rispetto verso la nostra città, il nostro territorio e la nostra stessa vita, da chi non ha avuto scrupoli a sacrificare tutto ciò ai propri interessi. Ricorderemo chi la battaglia l’ha persa, e saremo uniti e accanto a tutti coloro che la stanno combattendo. E inizieremo un nuovo cammino, lavorando tutti insieme, affinché domani si possa dire di non aver accettato, muti, la sentenza di morte che qualcuno aveva già pronta per noi e per la nostra città. Fin dalla mattina troverete un gazebo con tutte le informazioni, e al tramonto partirà la nostra fiaccolata.
Una simbolica “marcia di luce” per dimostrare che nessuno può spegnere la nostra volontà di essere vivi, diproteggere i nostri cari, i nostri figli, i nostri amici. Partecipare vuol dire gridare tutti insieme il nostro “no”. L’organizzazione fornirà le fiaccole fino ad esaurimento scorte. Portate anche da casa la vostra candela, aumentiamo le luci in cammino”.