Approvazione del Bilancio, si alimentano i contrasti tra maggioranza e opposizione

29 gennaio 2015 | 06:10
Share0
Approvazione del Bilancio, si alimentano i contrasti tra maggioranza e opposizione

Pd: “Un bilancio figlio della crisi e del Patto di stabilità”. Fi: “E’ mancato il coraggio di porsi contro le decisioni imposte dall’alto”

Il Faro on line – La scorsa notte il Consiglio del X Municipio di Roma Capitale ha approvato il bilancio. “È stata una discussione molto costruttiva e nel merito delle questioni, per questo voglio ringraziare, oltre alla nostra maggioranza, i consiglieri di opposizione per l’atteggiamento avuto nei tre giorni di discussione – ha dichiarato il capogruppo Pd del X Municipio, Giuseppe Sesa. Per la prima volta una maggioranza ha rimodulato le voci di bilancio tenendo conto delle sedute d’aula e degli emendamenti presentati dall’opposizione. Con questo bilancio, saremo finalmente in grado di fare una programmazione degli interventi, con bandi pluriennali per tutti i servizi che il Municipio deve offrire, in virtù di un’approvazione che avviene, dopo sei anni, nei tempi dovuti. Abbiamo approvato un bilancio di rilancio dell’azione amministrativa e figlio, comunque, della crisi e del Patto di stabilità. In virtù di ciò, come maggioranza abbiamo voluto collegare alla delibera degli ordini del giorno di indirizzo politico, dove il Consiglio del X Municipio ha espresso forte contrarietà sulla liquidazione volontaria di Assicurazioni di Roma; sull’internalizzazione dell’istituzione di Biblioteche di Roma e sulla vendita di Farmacap. Documento stranamente non votato da nessun gruppo di opposizione”.

“Sono tre gli elementi di positività, i tempi di predisposizione da parte del Comune di Roma che arriva all’inizio dell’anno, l’incremento tendenziale della capacità di spesa e l’immediata disponibilità di questa, in assenza di blocchi di Patto di stabilità – aggiunge l’assessore al Bilancio e al Personale, Andrea Storri -. Le principali risorse disponibili riguardano 2milioni di euro per la manutenzione delle strade, un milione di euro per il piano investimenti, 2milioni di euro per la manutenzione degli edifici scolastici e degli edifici comunali, un milione e mezzo di euro per la manutenzione delle spiagge libere comunali e il verde pubblico. I tempi del bilancio ci permettono di avere davanti un anno intero per programmare gli interventi e affidarli con la massima garanzia possibile di trasparenza e legalità. L’utilizzo delle risorse nel triennio di riferimento consentirà gare pubbliche di importo superiore, dove le economie di scala e la qualità del servizio offerto dovranno prevalere. Inoltre, con la manovra d’aula abbiamo dato risposte a centri di costo storicamente deboli come la cultura, 50mila euro, il turismo, 40mila euro, e lo sport 6mila euro, e abbiamo incrementato la manutenzione ordinaria delle scuole aggiungendo 200mila euro per le elementari e 150 mila euro per le medie, con un aumento medio del 50% rispetto al budget dello scorso anno. E ancora, gli organi istituzionali avranno a disposizione 10 mila euro per iniziative culturali di contrasto alla criminalità, così da sensibilizzare il nostro territorio e soprattutto le giovani generazioni. Non ci saranno nuove tasse per i nostri cittadini; il calcolo della Cosap sarà più coerente e sarà riferito al valore commerciale della strada; verrà data la possibilità ai laboratori artigianali di dotarsi di panchine esterne per la consumazione, alle librerie di esporre su banchi esterni alle attività. Infine, abbiamo chiesto formalmente al Campidoglio di incrementare il reperimento dei fondi per il sociale; dotarci di risorse per le demolizioni degli abusi edilizi; stornare un milione di euro dal Dipartimento Simu sulla grande viabilità e destinarlo alla manutenzione delle strade del nostro Municipio. Il clima in Consiglio municipale è stato sereno: abbiamo dato una risposta anche alle criticità espresse dalle opposizioni”. 

Di diverso avviso sembra essere l’opposizione. “La maggioranza municipale ha dato la propria approvazione ad un Bilancio che la stessa ha definito preoccupante in molti aspetti – ha dichiarato Mariacristina Masi, coordinatore e consigliere di Forza Italia del X Municipio -. Nonostante la vergogna con cui molti hanno espresso il loro voto favorevole, è mancato il coraggio di porsi contro le decisioni imposte dall’alto. Si sono limitati a presentare ed approvare un ordine del giorno collegato per pulire la loro coscienza e per per lavarsi da faccia di fronte agli elettori. La sostanza però è che questo atteggiamento irresponsabile di passività nei confronti della politica attuata da Marino, porterà Roma alla rovina”.

Consiglio di Bilancio, l’opposizione: “Dove sta la maggioranza?”