“Le Città Invisibili”, laboratorio per ragazzi, di cartoni animati in stop motion

29 gennaio 2015 | 14:45
Share0
“Le Città Invisibili”, laboratorio per ragazzi, di cartoni animati in stop motion

Il celebre libro fornirà idee e ispirazione per la creazione di un breve filmato

Il Faro on line – In occasione dei 30 anni dalla morte dello scrittore Italo Calvino, Magazzino dei Semi propone, sabato 31 gennaio alle ore 16, un laboratorio per ragazzi di cartoni animati in stop motion basato sul celebre libro ‘Le Città Invisibili’. Il racconto che Marco Polo fa all’imperatore Kublai Khan sulle città e sui viaggi, vissuti e immaginati, nei terrori sconfinati del suo regno, fornirà idee e ispirazione per la creazione di un breve filmato. Questo laboratorio diverrà anche l’occasione per conoscere più a fondo e in maniera diversa la scrittura di Italo Cavino.
Utilizzando una tecnica narrativa che racconta per immagini e sequenze, inventeremo altri viaggi, altri nomi di città, architetture, ponti, scale, giardini e palazzi costruendoli e animandoli con gli ‘Oggetti Trovati Animati’, Ota.
Gli Ota sono piccoli oggetti che per il loro vissuto, le loro caratteristiche morfologiche, cromatiche e luminose catturano l’attenzione e stimolano l’immaginazione. Recuperati, reinventati, dotati di un nuovo senso si rendono protagonisti vivi e fantastici di nuovi mondi animati.
Per ragazzi dai 10 ai 14 anni, sottoscrizione 10 € a incontro. Info e prenotazioni: magazzinodeisemi@libero.ittel. 347 9384827Prenotazione necessaria.