Scuolambiente, adozioni a distanza degli Amici animali

1 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Scuolambiente, adozioni a distanza degli Amici animali

Presso il Supermercato degli animali Balù, la campagna adotta un animale a distanza

Il Faro on line – Il 2015 di Scuolambiente comincia all’insegna delle adozioni a distanza degli amici animali. Al via presso il Supermercato degli animali Balù la campagna Adotta un animale a distanza. Già partiti invece tanti nuovi progetti nelle scuole per sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali e attivato il nuovo profilo Facebook dell’associazione, Scuolambiente Roma Nord. Passano gli anni ma Scuolambiente è attiva più che mai sul territorio. Anche per il 2015 sono in programma tante iniziative volte come sempre alla tutela del territorio, alla salvaguardia della natura e alla formazione dei giovani delle scuole di tutto il litorale a Nord di Roma. Un altro tema a cuore di tutti i volontari di Scuolambiente è la tutela degli animali.

E la prima campagna di sensibilizzazione del nuovo anno dell’Associazione è dedicata proprio ai nostri amici a quattro zampe. Riparte infatti presso il supermercato degli animali Balù la campagna Adotta un animale a distanza Scuolambiente. Sarà sufficiente donare anche una sola scatoletta di cibo o un semplice accessorio per offrire un piccolo ma importante aiuto per tutte le volontarie animaliste che ogni giorno si impegnano con amore e passione per aiutare e soccorrere tutti gli animali abbandonati o dispersi del territorio. Hanno ripreso il via in questi giorni inoltre tutte le iniziative legate al mondo della scuola.

Anche quest’anno infatti, grazie alla disponibilità di esperti volontari sono previsti in tutte le scuole del litorale percorsi di formazione e di educazione ambientale sulle più importanti tematiche ambientali e territoriali ed in particolar modo quelle della corretta gestione dei rifiuti e dell’educazione alla raccolta differenziata, della difesa del Castello di Santa Severa e della salvaguardia dell’Area Protetta di Torre Flavia, votata nel novembre scorso come l’area più bella dove fare birdwatching. Due siti di grande importanza per il nostro litorale, inseriti anche nel progetto sostenuto e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, Girovagando … lungo la costa.

Siamo già all’opera inoltre per l’organizzazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebrerà nel mese di giugno. É vero, mancano molti mesi, ma vogliamo realizzare una grande festa, fatta di giochi, spettacoli musicali e mostre artistiche per piccoli e grandi! Le idee sono già tante, ma sono ben accetti i suggerimenti e le proposte di tutti! Tornerà ovviamente anche quest’anno l’iniziativa Per non dimenticare Chernobyl, che nei suoi 17 anni di attività ha offerto ad oltre 500 bambini bielorussi un salutare periodo di vacanza estivo nel nostro territorio, all’insegna della serenità, del mare, del divertimento e della conoscenza della lingua e delle usanze del nostro Paese. Ricordiamo a tutti infine che sono aperte le adesioni per l’anno 2015.