La Casa del ricordo delle Foibe: un tributo di verità
Oltre a raccogliere gli archivi cartacei, fotografici e filmografici questa struttura ospiterà già da questo mese incontri, mostre, convegni
Il Faro on line – Apre a Roma la Casa del Ricordo delle Foibe, la struttura si trova nei pressi del Circo Massimo e sarà aperta al pubblico dagli inizi di marzo per quattro giorni alla settimana ma ospiterà già da questo mese incontri, mostre, convegni.
Un luogo importante per lo studio e l’elaborazione. L’apertura di questa struttura è un altro importantissimo passo per continuare a pagare quel tributo di verità. Sarà fondamentale non solo per i tanti eventi importanti che ospiterà, ma anche per l’organizzazione e la catalogazione degli archivi cartacei, fotografici e filmografici delle Associazioni, che attualmente sono dislocati in diversi luoghi della Capitale e d’Italia.
La Regione sostiene la Casa del Ricordo con un contributo per avviare le attività. In particolare le risorse messe a disposizione dalla Regione serviranno anche per un lavoro preziosissimo, quello della digitalizzazione degli archivi.
“È un tributo di verità che dobbiamo continuare a pagare dopo il silenzio che per decenni ha nascosto la tragedia dell’esodo e delle foibe- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, cha ha aggiunto: l’istituzione del Giorno è stata l’occasione per stracciare questo velo che per anni aveva offeso, a mio giudizio, la stessa capacità dell’Italia di crescere nella consapevolezza della propria storia. L’apertura della Casa del Ricordo con le associazioni istriane è importante – ha detto ancora Zingaretti – perché sarà utile e dovuto a questa comunità, ma anche per il nostro Paese”.