Salsare: discariche, degrado e assenza di ordine pubblico 

7 febbraio 2015 | 01:00
Share0
Salsare: discariche, degrado e assenza di ordine pubblico 

Nel prossimo Consiglio Comunale, Antonino Abate dovrà affrontare questi temi con soluzioni possibili

Il Faro on line – A seguito della missiva inviata al comune di Ardea dall’Agenzia del Demanio sulla vicenda dei 706 ettari di terreno demaniali delle Salsare, sembra che il presidente del consiglio comunale facenti funzioni, Antonino Abate, porterà tra i punti all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, la discussione sull’annosa nota che vede il comune e chi doveva controllare, omissivo per aver portato, come scrive il direttore generale Paolo Maranca dell’Agenzia del Demanio, la zona nel degrado oltre che permettere una situazione di ordine pubblico molto precaria. Nella zona ci sono oltre una decina di discariche anche di materiale tossico i cui costi per la bonifica sono stati valutati intorno ai dieci milioni di euro.

Nel punto che inserirà all’O.d.G. il presidente Antonino Abate, si entrerà nel merito dell’interrogazione presentata dal consigliere Umberto Tantari oltre un anno fa proprio sulla questione dei 706 ettari demaniali che vede il proliferare dell’abusivismo edilizio oltre che commerciale. Tra i tanti interrogativi ne verrà posto uno al neo dirigente all’urbanistica,
relativo al fatto di autorizzare o permettere attività commerciali in manufatti abusivi sprovvisti di regolarità urbanistica e quindi senza alcuna agibilità. La stessa interrogazione fu presentata anche dal Vice Presidente del consiglio regionale Francesco Storace, con una legge che porta il suo nome e risolse il problema dell’uso civico che grava sulle lottizzazioni rutule con l’affrancazione di un tributo pari a venti centesimo di euro.  

Tantari, consigliere comunale eletto in una lista civica Abate sindaco, facente parte del cartello del Pd guidato dall’attuale presidente del consiglio comunale Antonino Abate, dopo tanta pubblicità dovuta alla missiva dell’Agenzia del Demanio non può più sottrarsi a portare in consiglio la discussione per favorirne la risoluzione. Lo stesso Tantari ha più volte dichiarato nelle sue interviste lo stupore nel non aver ricevuto  risposta all’interrogazione che riguarda la legalità e l’uguaglianza dei diritti tra i cittadini, quesiti riportati nella sua interrogazione di cui non ha ancora ricevuto risposta se non dall’ufficio del demanio a seguito  l’interessamento sia della segretaria generale del comune Dott.ssa Marina Inches che dell’assessore Romolo De Paolis.