Parte il progetto “Maternamente”, rivolto a gestanti a partire dal IV mese di gravidanza

10 febbraio 2015 | 00:15
Share0
Parte il progetto “Maternamente”, rivolto a gestanti a partire dal IV mese di gravidanza

Marchionne: “Tutte le madri hanno diritto ad essere incoraggiate e a ricevere sostegno da parte delle istituzioni in un momento così delicato”

Il Faro on line – Il 7 febbraio, é partito il corso gratuito di preparazione alla Nascita, presso i locali dell’ex Ipai, gentilmente concessi dalla Asl del distretto Socio-Sanitario Latina 2. Con delibera di Giunta Comunale, su proposta e relazione dell’assessore alle Politiche Sociali Carla Marchionne, è stato espresso parere positivo alla realizzazione del progetto “Maternamente”, rivolto a gestanti a partire dal IV mese di gravidanza.

La futura madre, infatti, durante la gravidanza, nel periodo cioè in cui è intimamente coinvolta nella funzione più importante del suo ruolo di donna, deve adeguarsi sin dai primi istanti al proprio compito di formatrice, cercando di controllare i propri pensieri, i propri sentimenti nonché il proprio comportamento. È fondamentale assicurare processi assistenziali tendenti alla sempre maggiore umanizzazione dell’evento nascita, coniugando la possibilità di far coesistere la sicurezza per la partoriente ed il nascituro con il rispetto di quanto desiderato dalla donna in questa fase così delicata del suo ciclo vitale, attivando percorsi facilitanti il contatto madre-bambino.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato nel miglioramento della qualità della vita della madre e del bambino uno degli obiettivi sanitari prioritari a livello mondiale. Lo scopo principale è quello di far nascere il proprio figlio in un’atmosfera di amore, di attesa e di attenta partecipazione alla sua formazione, in modo da dargli da subito le basi per una vita sana e serena, contribuendo così allo sviluppo delle sue potenzialità fisiche e psichiche. “Tutte le madri hanno diritto ad essere incoraggiate e a ricevere il sostegno da parte delle istituzioni afferenti alla comunità di appartenenza – spiega l’assessore Marchionne – le quali hanno la responsabilità di promuovere misure adeguate per supportale in questo speciale momento, a beneficio, non solo per loro stesse, ma anche per le loro famiglie. I miei più sentiti ringraziamenti vanno al Direttore del distretto Socio-Sanitario Latina2, la dott.ssa Giuseppina Carreca, per averci concesso l’utilizzo dei locali in cui si svolgerà il Corso”.  
Per informazioni: lun e gio 9:30 /13:00; gio 15:30/17:30; lun e mar 15:30/17:30; ven 09:00/13:00