Aido: ” Il nostro impegno verso le persone bisognose di un trapianto”

17 febbraio 2015 | 12:00
Share0
Aido: ” Il nostro impegno verso le persone bisognose di un trapianto”

Pardicaro: “Il Gruppo comunale Aido ha organizzato punti di informazione sulle tematiche della donazione in Piazza del Comune”

Il Faro on line – Diverse le iniziative per il 2015 del Gruppo comunle Aido, come si legge in un comunicato del suo Presidente, Nicolò Roberto Perdicaro. “In questi pochi mesi di attività presso la comunità di Sabaudia, ci siamo spesi per diffondere il sentimento di solidarietà verso le persone bisognose di un trapianto. Il Gruppo comunale Aido ha organizzato punti di informazione sulle tematiche della donazione in Piazza del Comune a Sabaudia e in occasione degli eventi estivi promossi dal Csrp di Borgo Vodice. Con l’Amministrazione comunale – Assessorato ai Servizi sociali, nella persona della dott.ssa Carla Marchionne –  si è avviato un proficuo dialogo per collaborare sulle iniziative in favore dei cittadini. In particolare, si sta cercando di realizzare anche a Sabaudia la carta d’identità con impressa la dicitura attestante la disponibilità a donare gli organi. Tale dicitura sarà facoltà del cittadino richiederla in occasione del rilascio o del rinnovo del documento d’identità. Per quanto riguarda il programma delle attività 2015, il Consiglio direttivo propone, oltre ai tradizionali appuntamenti di maggio e ottobre nelle piazze della città e del territorio, diverse iniziative.”

“Con le Associazioni Aido dei Comuni limitrofi si intende realizzare, il prossimo luglio, una manifestazione podistica non competitiva intercomunale denominata “Fiaccolata per la vita” , che vuole rappresentare lo spirito dell’Associazione ovvero solidarietà, salute, promozione di un sano stile di vita. La manifestazione è promossa congiuntamente dai Gruppi comunali Aido di Sabaudia e Pontinia, che vogliono coinvolgere le Amministrazioni comunali, i relativi Gruppi podistici e le Associazioni sensibili all’iniziativa. 
Con lo stesso spirito si intende proporre la partecipazione al Palio dei Draghi di Sabaudia, formando un equipaggio -per la competizione delle associazioni- in collaborazione con il Gruppo comunale di Pontinia.
Non manca la volontà di coinvolgere gli studenti delle scuole elementari e medie attraverso un progetto già sperimentato nelle scuole della provincia (Cisterna e Gaeta), per la realizzazione di lavori di gruppo o temi personali dedicati alla solidarietà con particolare attenzione alla tematica del trapianto di organi.Le iniziative illustrate sopra saranno sottoposte all’approvazione dell’Assemblea del 22 febbraio 2015.” 

“Il Consiglio direttivo attiverà infine il Corso di autoapprendimento sui temi: fine vita, stato di morte cerebrale e modalità di trapianti organi, per avere maggiori informazioni da trasmettere ai cittadini. L’importante azione di sensibilizzazione dell’Associazione in Italia è deducibile dai dati diffusi dal Ministero della Salute. Nel 2014 vi sono stati 2321 donatori, 2844 trapianti, 232 trapianti da vivente. Alla data del 11 Febbraio 2015, 9060 persone sono in lista d’attesa; 1.400.600 cittadini hanno espresso il loro consenso alla donazione di organi, 130.165 mediante registrazione presso le Asl, 27.169 mediante registrazione presso i Comuni, 1.243.266 mediante iscrizione all’A.I.D.O.”