Al via la Prima Regata di Canottaggio sul lago di Paola

27 febbraio 2015 | 06:00
Share0
Al via la Prima Regata di Canottaggio sul lago di Paola

The Core Canottaggio Sabaudia, l’inizio della manifestazione con l’alzabandiera della Marina Militare

Il Faro on line – Inizio stagione 2015 con tanti atleti in gara, 663 per l’esattezza. Per il canottaggio a Sabaudia, domenica 1 marzo sul lago di Paola si terrà la prima regata regionale, inserita nel Calendario Remiero Nazionale e Internazionale, e conterà la presenza anche di atleti di diverse nazioni, tra cui le nazionali dell’Ucraina, dell’Egitto, in allenamento in questi giorni, assieme agli azzurri del college remiero di Piediluco. 
Si inizierà a regatare dalle ore 9.00, con la cerimonia dell’alzabandiera nella caserma “Piave” a cura della Marina Militare. La partenza delle gare sarà scandita ogni cinque minuti.

L’evento è organizzato da The Core Canottaggio Sabaudia in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio, Patrocinio del Comune di Sabaudia e con i concorsi della Marina Militare, del Gruppo Nautico Fiamme Gialle, del G.S. Fiamme Oro, del G.S. Forestale dello Stato, C.C. Sabaudia e con la disponibilità del bacino di gara cortesemente concessa dalla Proprietà Scalfati. La regata è aperta anche alle Società di altre Regioni (Campania, Toscana, Umbria)  ed è valida per la classifica nazionale, Coppa Montù e Trofeo d’Aloja. È prevista anche un’esibizione dimostrativa non agonistica degli atleti Special Olympics sui 250 metri.
Il bacino remiero di Sabaudia ospiterà le gare in linea retta su 8 corsie, sulla distanza di 2000 metri per le categorie Ragazzi Junior e Senior, 1500 metri per le categorie Cadetti e Allievi C e 1000 metri per gli Allievi B e Master con partenze non ancorate.

Il ponte Giovanni XXIII e la zona arrivo posta nella Caserma “Piave” della Marina Militare, assicurano gli organizzatori, saranno il luogo ideale per seguire ed emozionarsi con le regate.
Sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 la segreteria per l’accredito sarà presente  presso il circolo The CORE Canottaggio.
Francesca ZITO, presidente The Core Canottaggio, si è detta soddisfatta: ”Inizia una nuova stagione agonistica sul lago di Sabaudia che culminerà con i Campionati Italiani Master di Giugno. Grazie al lavoro in sinergia tra il Comitato Regionale F.I.C. Lazio, il Comune di Sabaudia, il Circolo The CORE Sabaudia e gli Enti Militari, gli eventi remieri portano tanti atleti e il loro seguito a Sabaudia, queste manifestazioni sportive consentono di riempire gli alberghi, ristoranti e locali della zona portando un grande valore economico al territorio”.