Patto di stabilità: una boccata di ossigeno per gli enti locali
Alleggerendo gli obiettivi di finanza pubblica la Regione consente agli enti locali di rilanciare gli investimenti e pagare le imprese
Il Faro on line – Dalla Regione una nuova boccata d’ossigeno per gli enti locali con il patto di stabilità incentivato. Un altro passo avanti dopo la riattivazione della macchina dei pagamenti che ha consentito di saldare nei mesi scorsi debiti per 8,4 miliardi di euro. Risorse per gli enti locali. Un ulteriore impulso al tessuto economico: alleggerendo gli obiettivi di finanza pubblica la Regione consente agli enti locali di rilanciare gli investimenti e pagare le imprese.
In particolare, la Regione dà agli enti locali che hanno fatto richiesta la possibilità di maggiori investimenti per un totale di oltre 97 milioni di euro: di questi, oltre 92 milioni andranno ai comuni e più di 5 milioni alle Province di Frosinone, Latina e Rieti. Un sostegno importante al piano di rientro della Capitale. Sarà possibile perché per la prima volta la Regione cede spazi finanziari al Comune di Roma, un altro esempio di collaborazione tra livelli istituzionali indispensabile se vogliamo far crescere tutta la nostra Regione. In particolare gli spazi al Comune di Roma ammontano a quasi 40 milioni di euro.