Trasporti: consegnato un nuovo treno per i pendolari
Il nuovo treno viaggerà sulla linea fl7 Roma-Latina-Formia, è composto da 5 carrozze e può trasportare circa 600 passeggeri
Il Faro on line – Consegnato un nuovo treno sulla linea fl7 Roma-Latina-Formia, il sedicesimo dei 26 nuovi treni per i pendolari che la Regione sta consegnando in tutto il Lazio e il primo Vivalto che arriva su questa linea: è composto da 5 carrozze e può trasportare circa 600 passeggeri. Vetture nuove, pulite e funzionali con maggiore comfort per una tratta di forte pendolarismo. La Regione porta avanti anche la dismissione dei treni più vecchi su tutte le linee regionali.
Il 14 giugno parte il nuovo orario: più posti nelle ore di punta. Si incrementa la composizione dei treni sulle tratte più frequentate, la Roma-Cassino e la Colleferro-Termini: l’obiettivo è migliorare le situazioni critiche di sovraffollamento, passando negli orari di punta da treni con 592 posti a sedere a treni con 720 posti, con un aumento di 128 posti per ogni treno.
Migliora il giudizio dei cittadini sui servizi Trenitalia. I dati relativi all’indagine sul gradimento dei clienti condotte da un’agenzia esterna a Trenitalia descrivono un miglioramento nella percezione dei pendolari del lazio nel triennio 2012-2014. in particolare, rispetto il 2012, l’aumento della soddisfazione dei viaggiatori regionali ha fatto registrare + 15,8% sulla puntualità, + 21,6% sulla pulizia dei treni, + 15,9% sul comfort e + 20,1% sulle informazioni.
“Abbiamo deciso di consegnare i nuovi treni in alcuni luoghi importanti del pendolarismo- lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: stiamo dando un segnale semplice, non ci siamo dimenticati dei pendolari e delle emergenze della mobilità. Ma per farlo c’era bisogno di una Regione sana. La credibilità che abbiamo acquisito ci permette ora di investire per i cittadini”- ha detto ancora Zingaretti.