Piante infestanti nei canali, è ancora emergenza

15 febbraio 2016 | 06:30
Share0
Piante infestanti nei canali, è ancora emergenza

Nonostante la segnalazione il problema non è ancora stato eliminato

Il Faro on line – “Dobbiamo aspettare che accada qualcosa di brutto per accorgerci che le segnalazioni fatte sono importanti”. Mario Russo D’Auria, delegato del sindaco per i problemi idraulici del territorio, lancia nuovamente l’allarme. A preoccupare sono le piante infestanti, che hanno ormai preso quasi totalmente possesso di alcuni canali di bonifica.

“Noto che c’è una disattenzione totale, una voglia di sottovalutare i problemi esistenti e le segnalazioni fatte. Quelle piante sono mesi che stanno aggredendo i canali, ma non si riesce a debellarle. Qualche piccola bonifica è stata fatta, ma poi tutto si è fermato. E’ sembrato quasi che certe operazioni siano state fatte per dare un contentino, invece che per proteggere la popolazione”.

Russo D’Auria prosegue: “Il Consorzio di Bonifica non vuole proprio aprire un canale – mi si passi il gioco di parole – di comunicazione. Viaggia per la sua strada senza confrontarsi, senza avere alcuna voglia di mettersi intorno a un tavolo e programmare gli interventi sul territorio. Non è questa la via giusta per risolvere i problemi, e la continua presenza delle piante infestanti sta lì a dimostrare proprio questo”.