Al via l’evento “Bruciamo 10mila calorie percorrendo 100mila kbyte” promosso da Skylab Studio per commemorare l’arrivo di Internet in Italia
Il Faro on line – Appuntamento sabato alle 10.45 a piazza Cavour a Tarquinia per l’evento “Bruciamo 10mila calorie percorrendo 100mila kbyte”, organizzato dalla start up innovativa Skylab Studios insieme all’Istituto superiore Vincenzo Cardarelli, all’associazione Artetruria, al Bic Lazio di Viterbo, al Gruppo Giovani Unindustria, all’assessorato al Turismo del comune di Tarquinia e al portale d’informazione Lextra per ricordare i 30 anni dalla prima connessione Internet nel nostro Paese, l’Italian Internet Day.
Da piazza Cavour, gli studenti accompagneranno i turisti e i partecipanti al Torrione della contessa Matilde, dove sarà girato in diretta per la prima volta nella cittadina un video a 360° sulla cima della torre, che sarà poi condiviso sui social network dai presenti.
Una volta scesi, si procederà per la chiesa di Santa Maria in Castello dove, dopo la visita, sarà possibile condividere il virtual tour realizzato all’interno. Uscendo dalla porta di Castello, fermata al Belvedere della Ripa dove sarà visionato un emozionante video di un tramonto tarquiniese realizzato con la tecnica del time lapse.
Da qui ci si sposterà a torre Barucci: protagonista innovativo in questa location, il video girato con il drone su Tarquinia. San Martino sarà la fermata successiva e l’occasione per mostrare la videoguida in LIS, girata in lingua italiana dei segni per i sordi e parlare di accessibilità universale.
Ultima fermata, la sala degli Affreschi del Comune che si trasformerà in un selfie point, e dove l’assessore al Turismo e all’Istruzione Sandro Celli annuncerà i prossimi progetti relativi a scuola e innovazione.
I collegamenti in streaming saranno assicurati dalla redazione del magazine Lextra, rappresentata dal direttore responsabile Stefano Tienforti, e prenderà parte alla giornata anche una dottoressa nutrizionista, che spiegherà ai ragazzi i benefici dello sport e della corretta alimentazione.
Obiettivo dell’evento è generare traffico di immagini e video che parlino della cittadina a scopo promozionale, un’ottima occasione per riscoprire il centro storico e presentarlo alla rete, restando in forma grazie alla nuova segnaletica interattiva di Tarquinia che tiene conto delle calorie bruciate.