Parchi Regionali: la Regione Lazio apre la stagione della gestione ordinaria
Lega Ambiente: “Scelta eccellente, strada giusta per il rilancio dei Parchi, uscendo dal periodo dei commissari, verso la nuova fase della gestione ordinaria”
Il Faro on line – La Regione Lazio, nell’ambito del provvedimento sulla semplificazione amministrativa, avvia la chiusura della fase dei commissariamenti dei Parchi Regionali per passare alla gestione ordinaria. “Scelta eccellente e indispensabile, è così che si mettono i parchi al centro delle politiche del Lazio – dichiara Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio”.
“Passare dalla lunga stagione dei commissariamenti ad una stagione di gestione ordinaria – continua il comunicato – dove i commissari diverranno presidenti, è quanto di più positivo la regione possa fare, anche in conseguenza del nuovo ruolo di cui i parchi stessi, in questi anni, si sono resi protagonisti e che dovranno esserlo sempre più, nella regione con la più alta percentuale nazionale di territorio protetto. Le aree protette portano economia verde e sana nei territori, salvaguardia della biodiversità e promozione del valore straordinario di tante zone del Lazio, devono essere, d’ora in poi, il centro delle politiche della Regione”.