





Mentre si combatte con l’Acea per aumentare le risorse idriche del territorio
sotto gli occhi di tutti si apre una «falla» nel sistema di controllo della rete idrica
FIUMICINO – La strada è quella che porta alla discarica autorizzata, il luogo è quello famoso ormai della discarica di eternit segnalata già anni fa da Mario Russo D’Auria con tanto di video e oggetto nell’ultimo anno dell’attenzione del Movimento 5 Stelle che, con la consigliera Velli, ha effettuato un sopralluogo e denunciato la pericolosità del sito, non solo a mezzo stampa ma tramite documenti ufficiali.
Ma come se non bastasse quello scempio, ce ne è un altro, segnalato ancora una volta da Mario Russo D’Auria, tra le altre cose presidente dell’associazione di cittadini Progetto Futuro. “Alla tubatura generale – racconta Russo D’Auria . qualcuno ha attaccato dietro al civico 140 un rubinetto di fortuna. Ovviamente il tutto è senza contatore, e dubito fortemente che qualcuno paghi quell’utenza. Ma anche se fosse, ciò che accade è scandaloso, soprattutto in un momento in cui intere zone dell’area nord del Comune devono fare i conti con la mancanza d’acqua, a volte quasi totale.
Quel rubinetto infatti – prosegue Russo D’Auria – è lasciato alla mercé di chi passa, e il più delle volte non viene richiuso bene. Con il risultato che l’acqua si disperde in terra fino a creare un vero e proprio laghetto. Uno spreco assoluto, inaccettabile, che segnaliamo affinché chi di dovere prenda i provvedimenti, controllando innanzitutto la regolarità dell’episodio e poi risalendo agli eventuali responsabili”.