Il Gruppo Comunale della Protezione Civile di #cerveteri è presente nei luoghi del sisma
Quattro enduristi hanno raggiunto tra ieri e oggi la provincia di Rieti con le loro motociclette, mentre altri 15 volontari sono giunti sul posto con cinque automezzi attrezzati.
Il Gruppo Comunale della Protezione Civile di Cerveteri è presente nei luoghi del sisma
Il Faro on line – “I nostri volontari si sono immediatamente messi a disposizione per scalare e scavare tra le macerie e dare aiuto alle tantissime persone che nel crollo hanno perso tutto.
Hanno anche allestito un campo di accoglienza all’interno di uno spazio verde nella frazione di Torrita di Amatrice, dove sono ospitate diverse famiglie, circa 20 persone, che avevano trascorso la notte in automobile.
I nostri enduristi invece, stanno svolgendo un compito fondamentale: trasportare con le motociclette il personale medico-sanitario dove occorre, luoghi spesso irraggiungibili con altri mezzi.
Dai volontari apprendiamo che la situazione è più drammatica di quella che si può capire dalla televisione. Il caldo è asfissiante e, oltre al dramma di aver perso la casa, si aggiunge la paura che gli “sciacalli” possano portar via beni dagli immobili semidistrutti. La notte si deve rimanere con gli occhi aperti.
Nel frattempo la città di Cerveteri, come sempre accade in questi casi, sta dando fortissimo il proprio contributo. Nella sola giornata di ieri sono state raccolte tantissime coperte e indumenti da donare alle famiglie vittime del terremoto. Al momento è richiesto di bloccare ogni donazione di indumenti e coperte e di concentrare invece gli aiuti scegliendo prodotti alimentari a lunga scadenza e prodotti per l’igiene personale.
I volontari della Protezione Civile sono a disposizione tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00 presso l’autoparco comunale, all’inizio di Via Settevene Palo Nuova, davanti il vivaio. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 06.99.41.107. Inoltre tante realtà di volontariato del territorio, sempre con il coordinamento della Protezione Civile, stanno organizzandosi per offrire soccorsi e assistenza” – lo dichiara in un comunicato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri.