Presentato il nuovo progetto con le paratie che salvaguardano Fiumara Grande. Chiesto dei residenti l’adeguamento dei collettori a salvaguardia dell’abitato.
Il Faro on line – Pace fatta sulla strada argine. Il tracciato proteggerà l’Isola Sacra ma non creerà un rischio maggiore a Passo della Sentinella, grazie a delle paratie di deflusso inserite nel progetto (originariamente non c’erano) che consentiranno di evitare quell’effetto piscina tanto temuto dagli abitanti di Fiumara Grande. Che comunque chiedono ulteriori garanzie.
Il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, insieme ai responsabili dell’impresa che esegue i lavori, ha effettuato un sopralluogo presso il cantiere regionale della strada argine sul Tevere, in prossimità di Passo della Sentinella. Con lui anche l’assessore all’Ambiente Roberto Cini, l’assessore all’Urbanistica Ezio Di Genesio Pagliuca, il dirigente d’area Massimo Guidi e alcuni cittadini della zona.
Le dichiarazioni del sindaco
“Siamo entrati – ha spiegato il sindaco Montino – nel vivo di questo intervento da parte della Regione Lazio per la creazione di un argine di salvaguardia di tutta l’area di Isola Sacra, perché secondo i calcoli dell’Autorità di Bacino e della Regione non c’è un livello di salvaguardia per eventuali criticità di carattere alluvionale o idraulico. Con la realizzazione della strada argine si vuole ottenere dunque su Isola Sacra lo stesso risultato che si ottenne quando si fecero i lavori di innalzamento di entrambe le sponde della fossa traianea e, dopo anni di attese, si riuscì a trasformare su tutta Fiumicino il vincolo R4, il vincolo assoluto di carattere idrogeologico, in R2.
Il progetto
Il lavoro della strada argine, il cui costo è per la Regione Lazio di circa 3,5 milioni di euro, permetterà entro sei o sette mesi di avere un’infrastruttura che metterà in salvaguardia l’intera Isola sacra. Alcuni cittadini di Passo della Sentinella hanno espresso il timore di essere interclusi tra il fiume e la strada argine. Saranno fatte tutte le verifiche tecniche, anche dopo il sopralluogo di questa mattina: se ci saranno degli interventi aggiuntivi da parte della Regione per fare un lavoro di manutenzione straordinaria sul sistema dei canali, compresi quelli che si rivolgono verso Fiumara Grande, a questo punto l’intervento porterà a un miglioramento complessivo dell’infrastruttura. In ogni caso continueremo a seguire l’evoluzione dei lavori, come abbiamo fatto fin dall’inizio”.
Il delegato
Intervenuto anche il delegato del sindaco al rischio idraulico, Mario Russo D’Auria, salutato dagli abitanti di Passo della Sentinella con i quali è da giorni a stretto contatto e insieme ai quali aveva già avuto un incontro con il primo cittadino. “Stiamo facendo passi avanti, come mai in passato era accaduto. Ora è fondamentale da una parte rispettare la tabella di marcia dei lavori per mettere in sicurezza l’Isola Sacra, dall’altra con la stessa attenzione fare quei lavori chiesti dagli abitanti di Fiumara Grande. In particolare l’adeguamento dei collettori che fungono da sfogo verso i canali in caso di piogge abbondanti”.
La pista ciclabile
Va ricordato che una volta terminata la strada argine – che peraltro sarà “sovrastata” da un pista ciclabile che si collegherà agli altri chilometri già in essere – si sboccherà il comparto edilizio dell’Isola Sacra, togliendo quel famoso vincolo che sta costringendo da anni i proprietari di lotti a pagare le tasse come terreni edificabili quando in realtà non hanno mai potuto mettere nemmeno un mattone.