Il Roma Club Portus “chiama” il sindaco Esterino Montino, “Stadio a #Fiumicino, si può fare”
L’area esiste già, inserita nel Prg
Il Roma Club Portus “chiama” il sindaco Esterino Montino, “Stadio a #Fiumicino, si può fare”
Il Faro on line – Gli ultimi problemi per le autorizzazioni alla costruzione dello Stadio della Roma hanno ridato fiato a una proposta lanciata tempo fa dal presidente del Roma Club Fiumicino, Fabrizio Baldovini.
“Visto che c’è un evidente problema politocop che mette ogni volta un ostacolo nuovo sulla strada del progetto per la Roma – afferma – e visto che a Fiumicino esiste una zona già predispsosta per ospitare nuove cubature , il cosiddetto Quadrante Ovest, perché non bypassare il Comune di Roma e dare a Fiumicino questa opportunità? Non si tratta di cementificare – spiega Baldovini – perché la zona di cui parlo è già inserita nel piano regolatore per ospitare case, negozi e strutture varie, con cubaure già definite. Non sarebbe dunque una cementificazione selvaggia, ma casomai un’occasione per far diventare Fiumicino un polo attrattivo. C’è l’autostrada per Civitavecchia, la Roma Fiumicino, la ferrovia, l’aeroporto a 5 minuti. Nessuna location sarebbe migliore”.
Ma serve una presa di posizione del Comune… “Ed è quello che chiediamo. I capitali per realizzare questa struttura già cui sono, la volontà anche. Basterebbe definire meglio l’area disponibile e il gioco sarebbe fatto. In quell’area non abbiamo nemmeno i vincili idrogeologici che insistono sul resto del territorio. Invito il sindaco Montino a fare un passo formale; recuperare capitali per Fiumicino potrebbe essere un investimento per il futuro, anche in termini occupazionali”.