Bugno Art Gallery di Venezia, fino al 12 marzo Controcosmo
Il Faro on line – Fino al 12 marzo l’importante Galleria Bugnodi Venezia ospiterà la mostra monografica di A.T. Anghelopoulos, artista che indaga, esplora, sperimenta. Nelle sue mani l’arte si fa strumento di riflessione sull’uomo e sulla società contemporanea, perché l’arte dev’essere anche un’occasione di riflessione e provocazione all’intelligenza, e l’artista un intermediario tra mondi, quello esteriore e quello interiore di ciascuno, tra il mondo terreno ed il trascendente.
Il noto gallerista Massimiliano Bugno, tra i più importanti in Italia, presenta una selezione di opere di alcuni cicli di Anghelopoulos: i lavori esposti sono un percorso alle radici dell’esistenza. I Planisferi paiono voler sintetizzare l’eterna vicenda umana: l’uomo è il naufrago ante litteram. I confini territoriali in realtà non esistono, tutto è dinamico, tutto si modifica.
Le larghe campiture di colore del ciclo Passages paiono rievocare soglie, portali, varchi che inaspettatamente si aprono davanti all’osservatore. Una luce, quella dei Passages di Anghelopoulos, che ricorda la tesaurizzazione luministica delle opere di Turner. I suoi materici Cieli (Dense Skies e Inner Skies) rappresentano non solo il cielo in cui siamo totalmente immersi ma anche quello che è dentro noi.
Artista raffinato e concettuale per Anghelopoulos sembrano valere le parole di Gillo Dorfles per Rothko “la sua è una pittura ‘spirituale’ se è lecito impiegare ancora questo aggettivo, in un’età così smaccatamente materialista come la nostra”. Affinità spirituale tra alcune opere di Anghelopoulos e la produzione più matura di Rothko, colta per primo dal Prof. Claudio Strinati in occasione della mostra dell’artista presso il Complesso del Vittoriano a Roma con cui Anghelopoulos si è affermato sulla scena artistica contemporanea.
La famosa curatrice di arte contemporanea, Dominique Stella, ha affermato che “Anghelopoulos è davvero un artista di alto livello”. “Artista lontano da mode e tendenze, insofferente verso i ritmi, i miti e i riti della contemporaneità, egli è convinto che l’arte debba veicolare valori universali e parlare del presente”
Bugno Art Gallery: S. Marco 1996/d – 30124 Venezia – Tel. +39 041 5231305 e-mail: info@bugnoartgallery.it www.bugnoartgallery.it – sito artista: www.anghelopoulos.com