ESTATE

L’estata sta arrivando: abbronzarsi senza procurare danni alla pelle

28 marzo 2017 | 11:12
Share0
L’estata sta arrivando: abbronzarsi senza procurare danni alla pelle

Sì alle tintarelle, no alle cotture a fuoco lento

L’estata sta arrivando: abbronzarsi senza procurare danni alla pelle

Il Faro online – Si avvicina la bella stagione e, con essa, la possibilità di uscire di casa più spesso e di abbronzare finalmente la nostra pelle, regalandoci le prime tintarelle primaverili alla luce del sole. Eppure, mai come in questo caso, non è tutto oro quel che luccica: o meglio, non è tutto bronzo quello che traspare dalla nostra cute. I raggi UV del sole possono infatti causare la nascita di numerosi inestetismi e problemi cutanei, come ad esempio le scottature, le macchie solari e persino il melanoma. Per questo motivo, prima imparerete come abbronzarvi bene senza procurare danni alla vostra pelle, prima potrete godervi una bella stagione che non sia foriera di fastidi o di problemi di salute.

L’abbronzatura fa bene al corpo e al cervello
L’abbronzatura fa innanzitutto bene alla pelle. Il motivo? I raggi del sole hanno anche una caratteristica anti-infiammatoria, dunque aiutano il nostro organismo a guarire da una serie di patologie cutanee come la psoriasi e persino la forfora. Inoltre, il sole fa anche bene alle ossa e ci aiuta a mantenere stabile la nostra temperatura corporea. Ma fa bene anche alla mente e all’umore, perché il colore bronzeo della pelle ci fa sentire più sicuri di noi stessi e favorisce dunque le nostre interazioni sociali, anche per via del fatto che il sole stimola la produzione di endorfine.

Come abbronzarsi in modo perfetto e sano?
Sì alle tintarelle, no alle cotture a fuoco lento: il sole va sempre preso con cautela, perché un’eccessiva esposizione ai raggi UV – come anticipato poco sopra – può causare problemi non da poco alla nostra pelle. Da questo punto di vista, il consiglio è di cominciare piano piano, sfruttando soprattutto le ore di luce meno invasive, come ad esempio la mattina e la sera: da evitare, invece, il sole di mezzogiorno o del primo pomeriggio. Infine, è sempre consigliabile utilizzare dei prodotti naturali appositi, come ad esempio gli integratori solari Bioscalin, pensati per ridurre i danni del sole e rafforzare la pelle. E non dimenticativi di utilizzare i filtri solari per proteggervi dai primi raggi del sole.

I metodi naturali per mantenere l’abbronzatura
Una volta che vi sarete abbronzati come si deve, il difficile sarà mantenere intatta la vostra abbronzatura: una missione possibile grazie ai tanti metodi che la natura vi mette a disposizione. Ad esempio, potreste utilizzare oli naturali come quello a base di germe di grano, come l’olio di carota (ricco di beta-carotene) o come l’olio di avocado. Inoltre, da sottolineare anche il potenziale del burro di karité: un prodotto naturale che non solo vi aiuterà a mantenere dorata la vostra abbronzatura, ma anche a proteggervi dai raggi UV grazie ad un (leggero) filtro solare naturale. Infine, non utilizzate mai lozioni o profumi, perché potreste incorrere in forti scottature.