#Ostia Protagonista e Asd Virtus Pallacanestro Ostia Sharks, abbiamo un progetto per riqualificare il Parco Pallotta
Gli ideatori: “Un’idea che avrebbe notevoli rilevanze sul nostro territorio, come l’importante possibilità di togliere i ragazzi dalla strada”
#Ostia Protagonista e Asd Virtus Pallacanestro Ostia Sharks, abbiamo un progetto per riqualificare il Parco Pallotta
Il Faro on line – “Nella giornata di Domenica 26 Marzo abbiamo fatto volantinaggio davanti alla Parrocchia di Nostra Signora di Bonaria, per pubblicizzare a una parte dei residenti di Ostia Ponente le nostre idee per Parco Pallotta. Abbiamo intenzioni concrete per riqualificare quest’area verde, da troppi anni lasciata all’abbandono e all’incuria da parte delle tante amministrazioni locali che si sono susseguite. Serve percorrere una strada che porti questo posto a tornare un luogo vivibile per i residenti, le famiglie e gli anziani che vivono nei pressi di questa zona… tutt’altra realtà in confronto all’attuale la poca presenza cittadina in questo enorme spazio urbano”. Lo dichiarano in una nota Andrea Rapisarda (portavoce Associazione Culturale Ostia Protagonista) e Francesco Abet (Presidente Asd Virtus Pallacanestro Ostia Sharks).
“Con un progetto che tentiamo di portare alle istituzioni da almeno due anni, abbiamo l’obiettivo di sistemare anzitutto l’area giochi: questo punto da troppo tempo lasciato all’incuria e vandalizzato quotidianamente, ha bisogno di nuove strutture per far giocare i bambini e deve vedere il nostro interesse nel creare sistemi che ne difendano lo spazio o l’incolumità degli stessi interessati a usarlo. Inoltre abbiamo l’idea di creare un campo da basket ecosostenibile all’interno della struttura, che porterebbe a una gestione dell’intera area verde e ne curerebbe tutti gli aspetti legati ai servizi (da sempre mancanti qui)”.
“Un’idea che avrebbe notevoli rilevanze sul nostro territorio, come l’importante possibilità di togliere i ragazzi dalla strada e creare all’interno del Parco Pallotta un cuore pulsante del quartiere dove riconoscerci ognuno di noi. Altre idee che ci stuzzicano e sono inserite nel progetto, riguardano la creazione di una ludoteca all’interno dell’area verde: ci piacerebbe destinare questa struttura alle attività più svariate dei giovani e anziani del quartiere (utile per feste di compleanno, un luogo per giocare a carte o per una semplice partita a Risiko dei ragazzi ad esempio)”.
“Altro valore che si aggiunge a questo programma è il costo zero della fattibilità: infatti sia l’Amministrazione che la comunità cittadina non dovrebbero investire nessuna cifra sulla progettazione, poiché i costi andrebbero a ricadere solamente sulle privati che vorranno partecipare alla creazione di questa realtà. Le nostre realtà si batteranno per proporre questo progetto alle istituzioni competenti, forti anche del sostegno ricevuto dai residenti per mettere in piedi questa idea: serve un cambio di rotta all’attuale degrado di questo spazio!”.