la polemica |
Cronaca Locale
/

#Pomezia, Riserva naturale della Sughereta, botta e risposta tra Fucci e Carella

31 marzo 2017 | 11:20
Share0
#Pomezia, Riserva naturale della Sughereta, botta e risposta tra Fucci e Carella

Il Deputato: “Il parco della Sughereta è oggi una realtà grazie al lavoro politico svolto negli anni Novanta”. Il Sindaco: “Questa è una vittoria di tutta la Città perché comitati e associazioni, per oltre 20 anni, non hanno mai mollato”

#Pomezia, Riserva naturale della Sughereta, Fucci replica al deputato Carella

Il Faro on line – “Il parco della Sughereta è oggi una realtà grazie al lavoro politico svolto negli anni Novanta – ha scritto il parlamentare del PD Renzo Carella – dagli amministratori dell’epoca, dall’assessore dell’Ambiente Hermanin e dal mio contributo come presidente della commissione Ambiente della Regione. Il parco fu istituito sottraendolo ad una trasformazione urbanistica, un’area di grande pregio ambientale che  fu perimetrata per mettere in condizioni il privato di cedere gratuitamente più del 50% al comune di Pomezia. Il sindaco attuale si fregia di realizzazioni che lui non conosce ma che sono frutto della  lungimiranza di uomini del Partito Democratico e del Centro Sinistra, farebbe bene nell’iniziativa di domenica  a chiamare in causa istituzionalmente la Regione Lazio e chi nel corso degli anni si è prodigato per realizzare questa riserva naturale”.

Pronta la replica a seguito delle dichiarazioni del deputato del Sindaco Fabio Fucci: “La Riserva naturale della Sughereta è il risultato del lavoro e della passione della Città di Pomezia. Associazioni, comitati e cittadini hanno lottato per anni affinché il parco diventasse area protetta: finalmente ad agosto 2016, grazie alle istanze del Consigliere Regionale del Movimento 5 Stelle Valentina Corrado, il Consiglio regionale ha istituito la Riserva assegnandone la gestione all’Ente Parco regionale dei Castelli Romani”.

Il deputato Carella ci tiene a prendersene i meriti, per sé e per i suoi colleghi: la loro lungimiranza l’hanno dimostrata con l’approvazione, nel 2006, del piano di lottizzazione Parsitalia (P12 – P13 – P14) che ha dato il via alla costruzione di 600mila metri cubi di cemento e una speculazione edilizia senza precedenti, deturpando un gioiello come la Sughereta. Gli consiglio, la prossima volta, di informarsi bene su quello che accade nel nostro territorio, visto che dimostra palesemente di non conoscerlo e soprattutto di non conoscerne il passato, quello delle speculazioni edilizie e della cementificazione selvaggia sostenuta dal suo partito, il PD, sia a livello comunale che regionale”.

Domenica festeggeremo la nostra Riserva tutti insieme – conclude Fucci – questa è una vittoria di tutta la Città perché comitati e associazioni, per oltre 20 anni, non hanno mai mollato. E’ importante però riconoscere il lavoro che l’attuale Amministrazione di Pomezia e il Consigliere regionale Valentina Corrado hanno fatto per portare a casa il risultato, dopo decenni di attesa”.