#Civitavecchia, morosità incolpevole, Lucernoni: “Invitiamo i cittadini in difficoltà a partecipare al bando”
Un consistente aiuto per coloro che hanno ricevuto un’intimazione di sfratto per morosità
#Civitavecchia, morosità incolpevole, Lucernoni: “Invitiamo i cittadini in difficoltà a partecipare al bando”
Il Faro on line – L’amministrazione comunale circa due mesi fa ha pubblicato nella sezione “Avvisi Pubblici” del sito istituzionale del Comune di Civitavecchia l’avviso aperto relativo alla concessione di contributi per morosità incolpevole. Si tratta di un consistente aiuto per coloro che hanno ricevuto un’intimazione di sfratto per morosità, nel caso non si riesca a pagare per una delle seguenti cause:
a) perdita del lavoro per licenziamento;
b) accordi aziendali o sindacali con consistente riduzione dell’orario di lavoro;
c) cassa integrazione ordinaria o straordinaria che limiti notevolmente la capacità reddituale;
d) mancato rinnovo di contratti a termine o di lavoro atipici;
e) cessazioni di attività libero-professionali o di imprese registrate, derivanti da cause di forza maggiore o da perdita di avviamento in misura consistente;
f) malattia grave, infortunio o decesso di un componente del nucleo familiare che abbia comportato o la consistente riduzione del reddito complessivo del nucleo medesimo o la necessità dell’impiego di parte notevole del reddito per fronteggiare rilevanti spese mediche e assistenziali.
La perdita o la consistente riduzione della capacità reddituale deve essere successiva alla stipula del contratto di locazione e porsi, dunque, quale condizione che produce la morosità e si verifica quando il rapporto canone/reddito raggiunge un’incidenza superiore al 30%.
L’avviso è aperto, quindi non ha scadenza. In ogni caso la regione ha previsto per il comune di Civitavecchia un contributo triennale di 228.000€ che verrà erogato per intero se il comune dimostrerà la necessità di oltre il 70% della somma stanziata. Pertanto rinnoviamo ai cittadini la possibilità di poter accedere a questo contributo in caso di necessità. Ad oggi per l’anno 2017 sono pervenute al Comune solamente due richieste.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del comune di Civitavecchia al link http://www.civitavecchia.gov.it/home/amministrazione-comunale/atti/avvisi-pubblici-2017