Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: a #Cerveteri un pomeriggio tra arte e cultura

20 aprile 2017 | 11:32
Share0
Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: a #Cerveteri un pomeriggio tra arte e cultura

A Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria l’ottava edizione de ‘Le Parole del Dialogo’, ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli

Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore: a #Cerveteri un pomeriggio tra arte e cultura

Il Faro on line – Un pomeriggio dedicato all’arte e alla lettura. In occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, torna con l’ottava edizione ‘Le Parole del Dialogo’, l’iniziativa organizzata per domenica 23 aprile alle ore 17.30 nei locali di Sala Ruspoli in Piazza Santa Maria a Cerveteri. L’evento è ideato e diretto dal M° Carmen Petrocelli, artista già estremamente apprezzata per i numerosi progetti dedicati alla lettura ed in particolar modo alla musica lirica, come ad esempio l’Ensemble Giovanile Barocco. Tema dell’edizione de ‘Le Parole del Dialogo’ di quest’anno è: “Valore idea: parola/ canto, dialogo o remissione?”

“Un pomeriggio dedicato all’arte, alla cultura e ovviamente alla lettura – ha detto Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri – invito tutta la cittadinanza a partecipare”.

Articolato in tre fasi il programma dell’evento. In apertura, momento celebrativo della Giornata Mondiale del Libro, durante il quale interverrà anche l’organizzatrice Carmen Petrocelli. A seguire, spazio aperto per tutti coloro che vogliono far conoscere al pubblico la propria arte, oppure fare una dedica o parlare di un progetto in particolare.

Concluderà l’evento la presentazione del libro di Luciana Gravina, “Ginestre e libri proibiti”, con la partecipazione della scrittrice Tiziana Colusso. Ginestre e Libri Proibiti è un romanzo storico condotto secondo cliché tra vero e verisimile ambientato in un’epoca soffocante, ma anche densa di fermenti sotterranei. Una Inquisizione perversa e prevaricatrice, il diritto alla lettura dei libri (soprattutto quelli proibiti) vissuto come colpa, il pensiero divergente punito come delitto, un susseguirsi di fatti e di eventi in cui l’amore e l’odio, la magia, la miseria, la grazia aristocratica, le grettezza, l’acume intellettuale, la vendetta, la vita, la morte si mescolano con naturalezza, ma anche con audacia. Il tutto in una location poco frequentata: la magica terra cilentana.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose, è un evento patrocinato dall’Unesco per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo