#Cerveteri, Scuolambiente ricorda Chernobyl

1 maggio 2017 | 07:10
Share0
#Cerveteri, Scuolambiente ricorda Chernobyl

Pascucci: “L’Associazione ha sensibilizzato diverse generazioni, compresa la mia, ai temi ambientali costruendo una vera coscienza civica in tanti cittadini”

Cerveteri, Scuolambiente ricorda Chernobyl

Il Faro on line – Si è svolta nella sala di Palazzo Ruspoli di Cerveteri, alla presenza della console bielorusso Victoria Parkhotik la consueta commemorazione del disastro di Chernobyl organizzata da Scuolambiente. E’ un appuntamento che ogni anno si rinnova e che segna un momento di riflessione su un tema che vede l’Associazione impegnata per tutto il corso dell’anno.

Beatrice Cantieri, presidente dell’Associazione, con il suo staff, riesce, ogni anno, ad imprimere alla cerimonia una valenza particolare. L’impegno dell’Associazione su questo tema assume infatti, nell’impostazione data dall’Associazione, un triplice valore, come ha sottolineato Massimiliano Borrelli della Segreteria della Presidenza della Regione Lazio, sociale, culturale e ambientale.

“Questi valori sono tanto più importanti” ha voluto sottolineare il sindaco Pascucci “perché sempre trasmessi ai giovani, possiamo davvero dire che Scuolambiente ha sensibilizzato diverse generazioni, compresa la mia, ai temi ambientali costruendo una vera coscienza civica in tanti cittadini”.

A conferma di quanto affermato dal Sindaco sono stati gli interventi di Lina Leoni e Carla De Sanctis della scuola Ilaria Alpi  e la presenza di numerosi studenti dell’istituto Stendhal di Civitavecchia e del I.C. Corrado Melone Ladispoli  –  I.C. Salvo D’Acquisto Cerveteri –   I.C. Marina di Cerveteri e naturalmente del Forum Giovani dell’Associazione, a cui è toccato  il compito dell’apertura  con la loro testimonianza dal vivo.

“Devo ringraziare davvero tutti per la riuscita della manifestazione, da Giuseppe Girardi per il suo contributo scientifico ad Agostino De Angelis per aver arricchito la cerimonia con le sue interpretazioni, al Ceu che da anni ha preso il testimone dell’accoglienza dei bambini bielorussi, a tutte le Autorità delle forze di intervento e di protezione che sono al nostro fianco da sempre e le Amministrazioni comunali e regionali, che ci supportano” ha commentato la Presidente Cantieri alla fine della Cerimonia.

La Console Bielorussa si è sinceramente congratulata con l’Associazione per l’impegno profuso per l’accoglienza dei bambini e ha, insieme alla Presidente del Consiglio Comunale di Cerveteri e madrina della manifestazione Federica Battafarano, consegnato numerosi premi a tutte le autorità presenti ed ai sostenitori di Scuolambiente.