#Alitalia, Montino ‘I dipendenti usati come capro espiatorio’

Il Sindaco: “Sarebbe stato bello se i veri artefici di questa situazione si fossero assunti le proprie responsabilità”
Alitalia, Montino: “I dipendenti usati come capro espiatorio”
Il Faro on line – “Non mi piace l’operazione in corso in queste ore che vuol far passare i dipendenti Alitalia come gli unici responsabili della crisi, come il comodo capro espiatorio sui quali far ricadere l‘incompetenza manageriale che ha portato l’azienda sull’orlo del fallimento” – dichiara il sindaco di Fiumicino Esterino Montino.
“Leggendo il comunicato stampa dell’Assemblea degli Azionisti di Alitalia sarebbero proprio i dipendenti (leggo testualmente) ‘ad aver di fatto precluso con l’esito del referendum l’attuazione del rilancio e della ristrutturazione della società’. Questa situazione che deresponsabilizza i veri artefici della crisi è inaccettabile” – continua il Sindaco.
“Anni di macroscopici errori imprenditoriali e manageriali che hanno portato il CdA a chiedere l’accesso all’amministrazione straordinaria non possono ricadere sulle spalle dei lavoratori. Oggi l’azienda ha iniziato le procedure per il commissariamento. Sarebbe stato bello se i veri artefici di questa situazione si fossero assunti le proprie responsabilità. Invece hanno preferito far passare i dipendenti come i carnefici di questa drammatica situazione”.
“Loro che, in realtà, ne sono le principali vittime. Ora mi auguro che il Governo indichi uno o più nomi di spessore e di sicura capacità in grado di dirimere le questioni che riguardano Alitalia. Per il bene dell’azienda, dei suoi dipendenti e per uno degli asset più importanti del nostro Paese” – conclude Montino.