il torneo |
Cronaca Locale
/

#Civitavecchia, Alessia Ragusa vince la finale nazionale di ‘GeometriKo’

3 maggio 2017 | 08:00
Share0
#Civitavecchia, Alessia Ragusa vince la finale nazionale di ‘GeometriKo’

La studentessa del Liceo Scientifico Sportivo “Marconi” ha vinto il torneo sconfiggendo una “collega” della Puglia

Civitavecchia, Alessia Ragusa vince la finale nazionale di “GeometriKo”

Il Faro on line – Civitavecchia conquista per la seconda volta il torneo di Geometriko in Puglia. Nella finale nazionale nel castello di Otranto, Alessia Ragusa della 1^ A del Liceo Scientifico Sportivo “G. Marconi” si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana nella categoria G4 (primo triennio dello scientifico), sconfiggendo una coetanea della Puglia.

A disputarsi l’ambito riconoscimento nell’arguto gioco matematico inventato dal professor Tortorelli, erano rimasti nell’ultima partita 5 ragazzi di scuole del centro-sud, tutti molto preparati e fortemente intenzionati ad andare fino in fondo, tra cui due ragazze provenienti dagli istituti scientifici della nostra città: Alessia Ragusa, di 15 anni, del “G.Marconi”, che poi ha vinto, e Giorgia Di Luca, di 17 anni, del “G. Galilei”, che si è piazzata onorevolmente al quarto posto.

La finale è stata molto combattuta a colpi di quadrilateri, flash card, fucilate geometriche e sorteggi della speranza. Certo la bravura e la determinazione contano tanto, ma qualche volta non bastano perché si sa alla fine è sempre un gioco e incide pure la sorte delle carte che toccano in dotazione.

E se invece di Santa Pitagora, tra le carte si scopre il caprone Ugo, le migliori strategie possono venire compromesse… di conseguenza non resta altro che far buon viso a cattivo gioco e godersi l’aspetto “social” di Geometriko e la magnifica esperienza nell’accogliente e bella terra di Puglia.

Alessia Ragusa, accompagnata dalla famiglia e sostenuta dalla sua professoressa di matematica Elena Sternini, è felicissima del risultato raggiunto, ma è abituata al fatto che dietro ad ogni traguardo ci siano sempre dei sacrifici da sopportare.

Alessia vive a Montalto, fa nuoto sincronizzato, si allena 4 pomeriggi a settimana e viaggia ogni giorno 2 ore per frequentare la scuola. Con una splendida voce, per fare la finale di Geometriko ha dovuto rinunciare a registrare una trasmissione con il suo gruppo musicale, dopo aver superato delle selezioni importanti .

È appassionata di materie scientifiche, ama leggere libri di fisica per la gioia della sua professoressa Paola De Paolis, mentre per rilassarsi sceglie i thriller e la fantascienza. All’apparenza dolce e fragile, ha un carattere eclettico, ma soprattutto ” tosto”, da una che non molla mai.

” Tutti i ragazzi del nostro Istituto – sottolinea soddisfatta la professoressa Sternini – da veri sportivi, durante il torneo si sono comportati con molta maturità, sapendo fare gioco di squadra al momento opportuno e scontrandosi tra loro con lealtà quando non ne hanno potuto fare a meno”.

La squadra dello Sportivo era composta, oltre che dalla Ragusa, da Matteo Bellucci, Jonathan Sargenti, Giacomo Bianchi. “A Jonathan Sargenti – continua l’Insegnante – è sfuggito il ripescaggio per la finale per un soffio! Tutti erano venuti ben preparati e non solo nello spirito di partecipare, ma poi chi è stato eliminato non si è intristito più di tanto”.

“Gli sportivi sanno tollerare meglio degli altri ragazzi le frustrazioni della sconfitta e quando solo Alessia è rimasta in finale tutto il tifo è stato per lei. Quindi i miei complimenti vanno a tutti i ragazzi, oltre che alla vincitrice” – conclude la Professoressa.

Le premiazioni a Casamassella (Lecce) sono avvenute in presenza di tutte le autorità civili.