‘Corrincomune’, tutto pronto per l’evento running di #Fiumicino

Petrillo: “Lo sport permetterà di creare una unione tra le 14 località, esaltandone al tempo stesso le diversità”.
‘Corrincomune’, tutto pronto per l’evento running di #Fiumicino
Il Faro on line – Sabato 27 maggio tutto il territorio del Comune di Fiumicino sarà unito dalla “Corrincomune”, un evento di running promosso dall’Amministrazione Comunale e organizzato dall’Atletica Villa Guglielmi che per dieci ore vedrà 210 corridori passarsi il testimone lungo un tragitto, a tappe, di 50 chilometri.
Si tratta di una sorta di palio delle 14 località (Fiumicino, Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese, Palidoro/Castel Campanile, Torrimpietra, Testa di Lepre, Tragliata, Tragliatella, Parco Leonardo, Le Vignole, Passoscuro, Aranova), a ciascuna delle quali è stata abbinata una squadra di una società podistica composta da 15 runner (5 donne e 10 uomini, dei quali 5 under 45 e 5 over 45) che affronteranno, divisi in gruppi da 3, le 5 tappe previste.
La partenza è fissata alle ore 8.30 di sabato 27 maggio dal Borgo di Tragliata, mentre gli arrivi si avvicenderanno fino alle ore 19 all’interno del parco di Villa Guglielmi, dove ad attendere i protagonisti della “Corrincomune” ci sarà il party finale.
La prima tappa (Borgo di Tragliata-Testa di Lepre) sarà di 10 chilometri; la seconda (Testa di Lepre-Torrimpietra) di 9; la terza (Torrimpietra-Castello di Maccarese) di 12; la quarta (Maccarese-Focene) di 9; l’ultima (Focene-Fiumicino), che prevede in larga parte il passaggio sulla nuova pista ciclabile e l’attraversamento del nuovo “Ponte 2 Giugno”, di 9.
Al termine di ogni tappa, le squadre acquisiranno un punteggio in funzione dei tempi sommati dei 3 podisti, e alla fine delle cinque tappe ci sarà la squadra, e di conseguenza la località, vincitrice.
Diverse le iniziative collaterali previste lungo il percorso, all’arrivo di ogni tappa e al parco di Villa Guglielmi, dove, tra l’altro, l‘appuntamento sarà aperto anche ai camminatori con il “Trofeo Walking” sulla distanza di 3 chilometri.
Infine, spazio anche alla solidarietà, con l’impegno nell’organizzazione dell’evento dell’Associazione Virtus Italia Onlus, che gestisce servizi di sostegno sociale e alla persona e su tutto il territorio nazionale opera nella lotta all’esclusione sociale.
Gli accoppiamenti località squadra della corrincomune
Isola Sacra-Atetica Sea Runners
Fregene- Roma Atletica Footworks
Torrimpietra-Running Evolution
Passocscuro-Runners For Emergency
Parco Leonardo/Le Vignole-Cat Sport
Testa di Lepre-Gs Isola Sacra
Aranova-Amatori Villa Pamphili
Maccarese-Podistica Casalotti
Palidoro-Castel Campanile-Atletica Villa Guglielmi
Fiumicino-Millepiedi Ladispoli
Focene-Atletica Pegaso
Tragliatella-Podistica Solidarietà
Tragliata-Peter Pan
Le dichiarazioni in Conferenza Stampa
“Questo appuntamento per il Comune di Fiumicino rappresenta una bella occasione anche dal punto di vista turistico – spiega il sindaco Esterino Montino – la gara, infatti, attraversa il territorio da nord a sud passando per punti molto suggestivi, come ad esempio l’oasi di Macchiagrande del Wwf.
Inoltre i premi per gli atleti saranno dedicati proprio ai sapori e ai prodotti tipici del Comune di Fiumicino. Nella località vincitrice verrà invece organizzato un evento di un certo rilievo nell’ambito della prossima edizione di Fiumicino Estate” – conclude il Sindaco.
“La Corrincomune –afferma il presidente della Commissione Sport, Angelo Petrillo – non è semplicemente un evento ma un vero e proprio progetto ambizioso di questo territorio in quanto le sue ricadute sono molteplici. Fiumicino è un comune giovane e con località diverse tra loro. Lo sport permetterà di creare una unione tra queste località, esaltandone al tempo stesso le diversità”.
“L’Atletica Villa Guglielmi è entusiasta della fiducia che il Sindaco e l’Amministrazione Comunale hanno riposto in noi per organizzare questa prima edizione della Corrincomune” – ha dichiarato Lodovico Nerli Ballati, presidente dell’associazione sportiva che organizza l’evento.
Noi stiamo impiegando le migliori energie per la buona riuscita della gara e grazie alla sinergia con gli uffici comunali siamo certi che sarà una giornata indimenticabile per I partecipanti e i cittadini del territorio” – conclude Nerli Ballati.