L’evento è stato ideato dal professor Giuseppe Musilli ed è realizzato dal Consorzio “Terracina D’Amare.”
#Terracina, presentato il ‘Festival delle emozioni’
Il Faro on line – E’ stato presentato ufficialmente, presso Piazza Domitilla, a Terracina, il programma della III Edizione del “Festival delle emozioni” che si terrà nella città pontina dal 15 al 18 giugno.
L’evento è stato ideato dal professor Giuseppe Musilli ed è realizzato dal Consorzio “Terracina D’Amare.”
Con la presentazione dell’opera che l’artista Stefania Romagna ha dedicato all’evento, il presidente del consorzio Andrea D’Onofrio e il direttore del festival hanno illustrato cosa riserva l’edizione 2017, lavoro che vede la collaborazione dell’amministrazione Comunale di Terracina e il coinvolgimento di numerosi “amici del festival” che, durante tutto l’anno, prestano volontariamente il proprio contributo per questo progetto.
Oltre 60 gli appuntamenti in programma in tutta la settimana, tra dialoghi, presentazioni di libri, incontri, workshop, laboratori per bambini e per adulti, spettacoli, visite turistiche, degustazioni, mostre.
“Un risultato eccezionale per la città frutto di questo modello di programmazione partecipata e condivisa di cui stiamo sperimentando la bellezza. Tutti appuntamenti di qualità in linea con l’obiettivo fondamentale del festival, con personaggi noti o meno noti a livello mediatico ma tutti di grande spessore professionale e artistico”, spiega D’Onofrio.
“Una striscia particolare sarà dedicata quest’anno al rapporto tra emozioni e arte, con tre eventi presso il palazzo del Vescovado tra pittura, teatro e danza.
L’arte è, infatti, un modo con cui gli uomini riflettono sulle proprie emozioni. Le parole hanno soffocato tutto, è rimasta l’arte a darci un senso”, afferma Musilli.
Gli altri due fili conduttori saranno emozioni e corpo con yoga e wellness presso gli stabilimenti, le spiagge e i parchi della città per abbinare al turismo balneare un altro significato, puntando al relax come il raggiungimento di un benessere emotivo superiore.
Poi, ancora, la sezione “Emozioni, Vita e Lavoro” che vedrà tra gli appuntamenti quello con il sociologo Vincenzo Moretti sul tema del “Lavoro ben fatto” e quello con Vincenzo Russo, professore di Psicologia e Consumi della Iulm dove dirige anche il Centro di Ricerca di neuromarketing, sul tema “Il neuromarketing del Cibo e del Vino”.
Infine, l’Emozionario, un dizionario delle emozioni con diversi incontri e dialoghi su vari temi, per imparare a conoscere ed educare le emozioni.
Il 15 Giugno alle 18:30 in piazza Domitilla l’evento sarà inaugurato da Annamaria Testa, una delle più grandi pubblicitarie del panorama italiano, docente universitaria, blogger, saggista, giornalista de l’ internazionale.it con un intervento dal titolo “Non c’è comunicazione senza emozione”.