Appuntamento con la cultura |
Cronaca Locale
/

#Formia, al via ‘Il cancello delle favole’

5 luglio 2017 | 14:01
Share0
#Formia, al via ‘Il cancello delle favole’

L’evento è dedicato a Iqbal, il bambino pakistano morto per la difesa dei diritti dell’infanzia.

#Formia, al via ‘Il cancello delle favole’

Il Faro on line – Si aprirà con una grande festa in programma il 6 Luglio dalle 19:00 in piazzetta “Iqbal Masih” a Formia la V Edizione del festival nazionale di teatro per ragazzi “Il Cancello delle favole” promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto “Officine culturali” della Regione Lazio e del riconoscimento del Mibact.

Teatro di strada, musica e danze popolari a cura degli attori del collettivo e degli allievi dell’accademia Brecht tra trampoli, colori e storie dedicati a Iqbal, il bambino pakistano morto per la difesa dei diritti dell’infanzia.

A seguire alle 20:00 nel salone della parrocchia Madonna del Carmine il Teatro dei Colori di Avezzano in “Storie di kirikù”.

Dal 7 al 9 Luglio il festival prende vita e torna nel cuore del quartiere medievale di Castellone.

L’evento, alla sua V Edizione, è una delle tappe del Festival Marameo, una finestra italiana sul teatro per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno coinvolge, oltre Formia, anche Perugia per poi partire alla volta del Kenya.

L’antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il “Cancello”, un luogo magico ancora abitato da secoli, si riapproprierà della propria vocazione grazie alle attività e agli spettacoli per i bambini e le famiglie con la direzione artistica di Maurizio Stammati.

Tre giorni di favole a colazione, laboratori didattici, parate, spettacoli serali e presentazioni di libri.

Ogni mattina alle 10:00 un meraviglioso risveglio con la lettura delle favole a colazione tratte da Gianni Rodari per poi proseguire alle 11:00 con il laboratorio di costruzione di pupazzi e burattini con gli scenografi del Teatro Bertolt Brecht.

Il pomeriggio alle 16:30 il laboratorio di ceramica “Maninterra” a cura di Raffaella Fusciello, alle 17:00 il laboratorio sui diritti dell’infanzia a cura del gruppo di Formia di AmnestyInternational e alle 18:30 spazio alle Favole a Merenda con la presentazione di libri per ragazzi.

Ogni giorno alle 18:45 e tutte le sere alle 21:00 uno spettacolo di teatro per ragazzi di alcune delle compagnie più affermate nel panorama nazionale: “I Teatrini di Napoli” con “Le favole della saggezza”, Arassusia Teatro con “Attori, baracche e burattini”, “Progetto Zattera” di Varese con “Hansel & Gretel”, la Compagnia Filodirame di Palazzolo sull’Oglio con “Ortaggi all’arrembaggio” e Artistidea di Roma con “L’ultimo drago” senza dimenticare la nuova produzione del teatro Bertolt Brecht “I Cantastorie della luce”.

Parte integrante del programma è l “incursione” nel reparto di pediatria dell’ospedale di Formia con musica, burattini e teatro per rendere protagonisti del Festival anche i piccoli pazienti.

Il 9 Luglio l’intera giornata sarà dedicata alla festa di Utopia, la rete nazionale di teatro per ragazzi che riunirà a Formia compagnie provenienti da tutta Italia per l’annuale assemblea in programma alle ore 10:00 al Teatro Bertolt Brecht.

Per qualche giorno, una folla gioiosa invaderà la storica location, nei caldi pomeriggi di luglio sarà possibile veder girare per il quartiere un gruppo di bambini in festa, comparire burattini artigianali o strani personaggi sui trampoli e pensare di essere proprio in una bella favola.

Programma completo: www.teatrobertoltbrecht.it.

Info e prenotazioni: tbbcomunicazione@gmail.com – 3273587181.