VALORI DELLO SPORT |
Sport
/
Tennis
/

XXI Premio Internazionale Fair Play-Menarini, i campioni si raccontano

5 luglio 2017 | 11:34
Share0
XXI Premio Internazionale Fair Play-Menarini, i campioni si raccontano

Scherma, judo, tennis e ginnastica ritmica, gli sport coinvolti. Stasera, cena di gala.

XXI Premio Internazionale Fair Play-Menarini, i campioni si raccontano

Il Faro on line – Si alza il sipario sulla XXI edizione del Premio Internazionale Fair Play-Menarini. Un taglio del nastro all’insegna dello sport, con varie discipline sportive portate direttamente in piazza. Il parco “I Pini” di Castiglion Fiorentino (Arezzo) si è trasformato per un giorno, in un autentico palazzetto dello sport all’aria aperta.

Merito della collaborazione delle associazioni del territorio. Dalla scherma al judo, dal taekwondo all’equitazione, dal tennis alla lotta fino alla ginnastica ritmica e artistica.

Chimera Lotta, Circolo Schermistico Aretino, Tennis Castiglionese, Fedelux, Nrgym, Judo Castiglion Fiorentino, Ginnasticando, Cavalieri per caso, Olimpea e il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di Arezzo queste le realtà che hanno animato l’apertura della tre giorni del Premio Fair Play Menarini.

“Una giornata di festa e di sport – ha commentato Angelo Morelli, presidente dell’associazione Premio Internazionale Fair Play Mecenate – per la quale dobbiamo ringraziare la passione e la disponibilità delle società che hanno aderito al nostro invito. Volevamo aprire questa edizione, parlando proprio di sport e della passione che ognuno di noi ha verso l’attività sportiva. Ecco quindi l’idea di creare un incontro pubblico, un dibattito, che questa sera sarà moderato da Marino Bartoletti. Sul palco allestito al parco ‘I Pini” Nicole Orlando e Knut Knudsen, premiati di questa edizione, insieme all’atleta aretina delle Fiamme Gialle Benedetta Cuneo parleranno della loro passione, del loro sport”.

Passione, sport e Fair Play. Così si è aperta la tre giorni che culminerà giovedì 6 luglio con la cerimonia di consegna in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino.

“Solo del 4 luglio, la notizia che Castiglion Fiorentino fa parte del ‘Distretto Turistico Etruria Meridionale’, un contenitore dove poter mettere a punto nuovi progetti interregionali sul versante dello sviluppo turistico e culturale – ha sottolineato Devis Milighetti, assessore al turismo del Comune di Castiglion Fiorentino – alle adozioni di protocolli d’intesa si affiancano eventi e manifestazioni di richiama nazionale ed internazionale. Tra questi s’inserisce a pieno titolo il Premio Internazionale Fair Play–Menarini che ogni anno catalizza l’attenzione dei media generalisti e di settore e che prende il via oggi con una tre giorni ricca di eventi. Ne siamo orgogliosi sia per il valore intrinseco della denominazione del Premio ‘Fair Play’, gioco corretto, appunto, che per i testimonial scelti. Castiglion Fiorentino è sempre più Città del Fair Play, ricca di tradizioni, cultura e tradizioni enogastronomiche”.

Programma di oggi, 5 luglio. I premiati al mattino visiteranno Castiglion Fiorentino, mentre la sera i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala a Piazzale Michelangelo a Firenze, evento promosso ed organizzato dal Title Sponsor, la Farmaceutica Menarini.