#Latina, Cultura in Comune, tutti gli appuntamenti del mese di luglio
Gnade: “Festeggiamo così quasi 40 anni di scavi”.
#Latina, Cultura in Comune, tutti gli appuntamenti del mese di luglio
Il Faro on line – “Musei aperti il sabato e la domenica, spettacoli musicali e teatrali, presentazioni di libri, mostre, conferenze sono alcune delle proposte contenute nel calendario organizzato dall’Assessorato alla Cultura per il mese di luglio” – lo afferma il Comune di Latina in un comunicato stampa.
“Il programma è stato illustrato questa mattinaalla stampa dall’Assessore al ramo Antonella Di Muro, dal presidente della Commissione Cultura Fabio D’Achille, dal direttore scientifico dei Musei Civici Francesco Tetro e dall’archeologa e cittadina onoraria Marijke Gnade.
Inaugura questa sera negli spazi del Procoio a Borgo Sabotino la mostra fotografica di Claudia Chiattano.
Domani tre diversi eventi andranno in scena: uno all’interno della ztl, davanti alla libreria Feltrinelli, uno all’arena del museo Cambellotti, un altro presso il sito archelogico di Satricum, a Borgo Le Ferriere, dove l’associazione ‘Acropoli Satricana‘ presenterà ‘Coriolano secondo Coriolano‘.
“Festeggiamo così quasi 40 anni di scavi. Sviluppare una zona dalle potenzialità enormi è il nostro primo obiettivo” – ha spiegato la Gnade presentando lo spettacolo.
“Avevamo degli spazi chiusi da troppo tempo, stiamo piano piano lavorando per restituirli alla città”- ha sottolineato D’Achille.
Il museo Cambellotti aprirà in via eccezionale ai visitatori nel fine settimana, dalle 18.30 alle 22.30, con visite guidate tematiche a cura del direttore Tetro.
“Si farà altrettanto con gli altri musei civici – ha anticipato l’architetto – Il museo della Medaglia dedicato a Valeriani e la Galleria d’arte moderna e contemporanea ad oggi sono in riallestimento, contiamo di aprirli al pubblico per ottobre”.
L’Assessore Di Muro ha voluto ringraziare i tanti operatori del settore che hanno partecipato agli Avvisi Pubblici e collaborato così alla realizzazione del calendario.
Al Cambellotti è possibile visitare fino al prossimo 29 ottobre la mostra dedicata all’architetto e urbanista Oriolo Frezzotti” – conclude il comunicato.