l'inaugurazione |
Cronaca Locale
/

#Anzio, taglio del nastro al parco del Vallo Latino-Volsco

10 agosto 2017 | 08:43
Share0
#Anzio, taglio del nastro al parco del Vallo Latino-Volsco

Bruschini: “Grazie anche all’impegno civico del Comitato Santa Teresa”.

#Anzio, taglio del nastro al parco del Vallo Latino-Volsco

Il Faro on line – “Oggi è un giorno importante per la Città in quanto il Parco del Vallo Latino-Volsco, che già è entrato nel circuito turistico dei siti storici di Anzio, apre ai cittadini e si aggiunge alle oltre sessanta aree verdi del nostro territorio. Uno spazio per i turisti ma anche un Parco per le famiglie di Anzio che, grazie all’impegno civico dei cittadini modello del Comitato Santa Teresa, sarà mantenuto come lo vediamo oggi. Ringrazio l’Ufficio Tecnico, l’Ufficio Ambiente e la mia Segreteria per essere riusciti a fissare questa data e per aver organizzato tutto questo.

Un grazie agli Assessori, ai Consiglieri Comunali, alla famiglia Leoni per aver donato, in passato, parte dell’area ed al Consigliere De Angelis che, da Senatore, si adoperò per reperire i finanziamenti per gli scavi archeologici e per l’istituzione del Parco. Altri Parchi ed altre opere ho intenzione di lasciare alla Città, prima della fine del mandato. Anzio, che con le sue tredici Bandiere Blu e due Bandiere Verdi, è tornata ad essere meta ideale per tantissimi turisti, merita l’impegno civico di tutti per essere migliorata”.

E’ uno stralcio del sentito intervento del Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini, in occasione – ieri – del taglio del nastro per l’apertura al pubblico del Parco del Vallo Latino-Volsco a Santa Teresa.  Dal 1 aprile al 30 settembre il Parco del Vallo Latino-Volsco,  gestito in convenzione con il Comune dal Comitato Santa Teresa, sarà aperto al pubblico, con ingresso libero, dal mercoledì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 19.00; dal 1 ottobre al 31 marzo, con ingresso libero, sempre dal mercoledì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Prima del Sindaco di Anzio sono intervenuti il Parroco di Santa Teresa, Padre Ennio Laudazi, che dopo un momento di preghiera ha benedetto il Parco, lo storico anziate, professor Clemente Marigliani che ha evidenziato come il Vallo sia addirittura antecedente ai volsci e quindi di epoca latina ed il Vicepresidente del Comitato Santa Teresa, Giancarlo De Luca, per conto del Presidente, Fernando Giannoli, che “ha ringraziato l’Amministrazione e il Sindaco Bruschini, per aver creduto al progetto del Comitato ed all’impegno civico di tanti cittadini che si occuperanno di tenere in ordine l’area e di renderla fruibile ai cittadini, ai turisti e soprattutto alle scuole del nostro territorio”.

Alla manifestazione sono intervenute le Autorità Militari del territorio e la Corale Polifonica Città di Anzio che, pur in condizioni ambientali difficili, ha magistralmente intonato l’Inno Nazionale e la canzone “Angelita di Anzio”.