la replica |
Cronaca Locale
/

#Cerveteri, Marini ‘Un Sindaco di sinistra, se avanzano dei soldi, li dà ai servizi sociali in difficoltà, non alle feste di paese’

11 agosto 2017 | 08:32
Share0
#Cerveteri, Marini ‘Un Sindaco di sinistra, se avanzano dei soldi, li dà ai servizi sociali in difficoltà, non alle feste di paese’

Il capogruppo Pd: “A nome del Partito Democratico la invito a ritirare quella delibera di Giunta e a destinare quei soldi a chi ne ha più bisogno”.

#Cerveteri, Marini ‘Un Sindaco di sinistra, se avanzano dei soldi, li dà ai servizi sociali in difficoltà, non alle feste di paese’

Il Faro on line – “Caro Sindaco Pascucci, mi rassicura il fatto che la copertura per i libri scolastici gratuiti sia garantita. Ma il punto politico era, e resta, un altro: ci avete detto che i servizi sociali hanno richieste che il Comune non può soddisfare per 230 mila euro(!). Poi avete trovato un avanzo di una decina di migliaia di euro e invece di colmare anche solo pochino quel buco enorme, avete deciso di metterli sulle feste di paese” – lo dichiara in una nota Juri Marini, Capogruppo del Partito democratico.

“Tutti meritano rispetto, certo, ma francamente, da una maggioranza che si definisce di sinistra, non mi sarei aspettato che la logica del panem et circenses prevalesse sulle necessità delle persone più indifese e in difficoltà.

Lasci stare poi il ‘mantra’ del Governo cattivo che non vi dà i soldi, sta diventando stucchevole. Pure i sampietrini (come si dice a Cerveteri) hanno capito che è la solita scusa per giustificare l’impossibilità di rispondere a tutte le esigenze e a tutte le promesse. Fate meno promesse, semmai.

Se poi vogliamo parlare del Pd, come sa ogni cittadino che segua un minimo i giornali o i telegiornali, e come sa benissimo anche lei, il grandissimo lavoro del Governo Pd di Renzi, e oggi di Gentiloni, ha dato e continua a dare frutti straordinari. Sono state fatte più riforme con il Governo Renzi che negli ultimi 30 anni. Con gli 80 euro è stata fatta una delle più grandi opere di redistribuzione delreddito della storia d’Italia. Abbiamo stabilito il record di entrate dalla lotta all’evasione fiscale.

Per la prima volta le tasse, invece di aumentare, sono scese. Di poco ma sono scese. E intanto non si paga più l’Imu prima casa e l’Imu agricola. Sono di questi giorni le notizie di una ripresa economica sopra le aspettative: nel 2014 il Pil era al -2,8%, oggi è al +1,4%. La disoccupazione continua a scendere: dal 13% all’11,1% di oggi.

Per non parlare di quanto fatto sul campo dei diritti, dell’ambiente, della difesa dei più deboli: pensi alla legge sulle “unioni civili” (erano vent’anni che se ne parlava, oggi è realtà), alla legge sul “dopo di noi” perché nessun disabile resti solo, alla legge contro il caporalato contro lo sfruttamento del lavoro, alla legge contro gli ecoreati, ecc. ecc. ecc. E pensi pure all’impegno umanitario in tema di migranti: dal 2014 ad oggi, con i governi Renzi e Gentiloni, l’Italia ha salvato oltre 600.000 vite umane. Questo fa un governo di sinistra, questo ha fatto il Partito Democratico. Il populismo del panem et circenses è un’altra cosa.

Quindi, caro Sindaco Pascucci, a nome del Partito Democratico la invito a ritirare quella delibera di Giunta e a destinare quei soldi a chi ne ha più bisogno, alle persone più in difficoltà, come farebbe un buon padre di famiglia, come farebbe un sindaco di sinistra” – conclude Marini.