#Sabaudia, efficienza, digitalizzazione e spending review per gli Uffici comunali
Gervasi: “Una struttura pensata per i cittadini, capace di dare risposte certe e in tempi rapidi”.
Il Faro on line – Una casa comunale efficiente, digitalizzata e organizzata in ottica di spending review: è questo l’obiettivo del riassetto logistico in atto all’interno del Palazzo del Comune. Dopo la strutturazione dei 13 Settori e la nomina di alcuni nuovi Capi-settore, la Giunta ha approvato il piano di assegnazione del personale e i provvedimenti in merito alla sistemazione logistica degli uffici comunali (Delibera n.97 del 7 novembre 2017).
Un ulteriore passo in avanti verso una gestione più oculata e rispondente alle esigenze dell’Ente e della cittadinanza, che mira essenzialmente all’ottimizzazione delle risorse e al più proficuo raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione intende realizzare nell’ambito del suo mandato.
“Già nel mio programma elettorale sostenevo la necessità di una innovazione nell’organizzazione e nel modo di lavorare della macchina comunale, puntando all’efficienza, alla meritocrazia e al raggiungimento di obiettivi chiari – commenta il Sindaco Gervasi –. Continuo su quella linea perché ritengo che il Comune debba necessariamente essere una struttura pensata per i cittadini, capace di dare risposte certe e in tempi rapidi, che porti ad uno snellimento dei processi, semplificando l’erogazione dei servizi e valorizzando le risorse umane”.
Importante è il processo di digitalizzazione avviato dall’Amministrazione sin dal mese di luglio, a partire dall’informatizzazione dei documenti. Un processo fondamentale che garantisce procedure più snelle ed efficienti e, non da meno, un’economia degli spazi che permetterebbe all’Ente, in ottica di spending review, di ridestinare alcuni edifici di pertinenza comunale a nuovi utilizzi, anche con possibilità di locazione e dunque profitto. Possibilità che garantirebbe al Comune investimenti e interventi in alcuni ambiti sensibili. Una mission perseguibile anche attraverso la nuova riorganizzazione degli Uffici che vede una sensibile diminuzione degli spazi, pur garantendo ai dipendenti comunali un luogo di lavoro confortevole e in linea con tutte le disposizioni vigenti.
“Anche il processo di digitalizzazione è in linea con i nostri intenti programmatici – continua il Sindaco –. Il miglioramento dell’apparato informatico e l’Amministrazione digitale, rappresentano un punto cardine della nostra azione politica e amministrativa, volto all’efficientamento dei servizi e alla trasparenza”.
Con Delibera n. 98 del 7 novembre 2017, la Giunta comunale ha approvato altresì l’adeguamento del piano esecutivo di gestione 2017 al nuovo funzionigramma e organigramma dell’Ente (adottato con precedente deliberazione lo scorso 10 ottobre), assegnando ai responsabili di Settore le funzioni, le dotazioni finanziarie, umane e strumentali secondo i relativi obiettivi concordati in sede di bilancio di previsione 2017/2019 e ridistribuiti secondo il suddetto funzionigramma.