#Ardea, convegno sul Caregiver familiare, per chi assiste un parente con gravi disabilità
Si illustreranno le forme di tutela a cui oggi ha diritto il caregiver e le linee del disegno di legge 2128.
Il Faro on line – Lunedì 20 Novembre dalle ore 18:00, la sala consigliare “Sandro Pertini” nel comune di Ardea (via Laurentina Km 32,200) ospiterà il convegno, patrocinato dal comune di Ardea, dal titolo “Riconoscimento e valorizzazione del Caregiver“.
L’incontro, organizzato dal Comitato per la Consulta disabilità Ardea, dal Movimento X e dall’Osservatorio Cittadino Ardea, è aperto a tutti. Durante il convegno verranno spiegate: la figura e il ruolo del caregiver familiare (la persona che accudisce 24 ore 24 un proprio parente con disabilità gravi e quindi non autosufficiente), le forme di tutela a cui oggi ha diritto e la situazione a livello legislativo, le linee del disegno di legge 2128 che riguarda proprio il riconoscimento e il sostegno del caregiver familiare, illustrate dalla senatrice Laura Bignami del Movimento X.
Alla manifestazione parteciperanno anche Maria Simona Bellini Palombini, presidentessa dell’associazione Disabili Gravi, la presidentessa della Consulta per il superamento Disabilità di Pomezia Francesca Bassani, la presidentessa della Consulta per il superamento Disabilità di Ardea Barbara Tamanti. Inoltre è prevista la presenza di rappresentanti istituzionali nazionali e dei comuni di Ardea, Albano, Pomezia e Aprilia che interverranno sul tema.