Natale in coro, il tradizionale evento musicale annuale del gruppo ‘Rutuli Cantores’
Ardea ospita l’interessante e rituale manifestazione canora Natalizia.
Ardea – Dal 1994 nella cittadina ardeatina, come ogni anno, il gruppo corale “Rutuli Cantores“, promuove un’affascinante manifestazione musicale/corale. In un momento dove le tradizioni natalizie, sembrerebbero lasciare il passo ad una sempre più crescente precarietà di valori, ecco che fa piacere pubblicare la bella iniziativa che negli anni ha ospitato circa 60 cori provenienti da tutto il Lazio e da molte altre regioni italiane.
Gli appuntamenti ad Ardea sono due. Il primo è in programma oggi presso la chiesa di S. Pietro Apostolo nel centro storico di Ardea e vedrà ospite il Gruppo Vocale “Enarmonie” di Roma diretto da Marina Mungai che eseguirà insieme al coro Rutuli Cantores, diretto da Costantino Savelloni, brani sul tema del Natale di autori, epoche e paesi diversi.
Il secondo, si terrà presso la Sala Consiliare “Sandro Pertini” il prossimo 17 dicembre, dalle ore 18:00. In particolare quest’ultimo appuntamento, sarà articolato in un Recital di musiche, poesia e immagini. Lo spettacolo, che vuole raccontare il Natale con la leggerezza di una fiaba, vedrà esibirsi insieme al coro “Rutuli Cantores”, anche due giovani attori impegnati nella lettura poetica dei più bei versi dedicati al tema della Natività.
“… a volte l’uomo piange ascoltando dei suoni, e nel profondo del suo cuore il Creato diviene musica, e questa musica sono ali, ali che lo innalzano con il corpo e lo Spirito e in quel momento, in quel momento solo, allora, l’uomo comprende il canto dell’Universo“.
Tutti e due gli appuntamenti della Rassegna Natale in Coro 2017 saranno, come è sempre stato, ad ingresso libero.
Patrocinano l’evento l’Associazione Regionale Cori del Lazio e il Comune di Ardea.
(Il Faro on line)