Un magico Natale a Gradara

18 dicembre 2017 | 18:25
Share0
Un magico Natale a Gradara
Un magico Natale a Gradara
Un magico Natale a Gradara

Nel periodo delle festività natalizie il borgo e la sua imponente rocca malatestiana si arricchiscono di ulteriore magia con le luminarie e le decorazioni, ma soprattutto con il fitto calendario di eventi che le animano.

Nelle Marche si trova uno dei borghi più suggestivi del Paese. La città di Gradara è un magico borgo di epoca medievale ricca di riconoscimenti turistici e culturali come la Bandiera Arancione del Touring Club italiano e lo stemma di uno dei Borghi più belli d’Italia per esempio.

Gradara è celebre ai più per la sua incantevole e misteriosa rocca, che pare abbia ospitato la passione peccaminosa tra Paolo e Francesca, un amore tanto importante da esser narrato anche da Dante nella Divina Commedia.
Bellissima d’estate come d’inverno, la città di Gradara è una destinazione sempre attuale. Un borgo dal fascino eterno, che ha molto da regalare in termini paesaggistici e culturali ai suoi visitatori. Tra le attrattive più interessanti della piccola città marchigiana anche il Cimitero di Guerra del Commonwealth in cui riposano le spoglie di molti militari canadesi e inglesi.

Nel periodo delle festività natalizie il borgo e la sua imponente rocca malatestiana si arricchiscono di ulteriore magia con le luminarie e le decorazioni, ma soprattutto con il fitto calendario di eventi che le animano.
Domenica 17 dicembre 2017 va in scena la Festa Sotto l’Albero nel primo pomeriggio (ore 14.30) in collaborazione con la sezione AVIS di Gradara. Per i più piccoli l’attesa più entusiasmante sarà quella di Babbo Natale, che sarà allietata da animazione e tante sorprese. L’albero più bello delle frazioni del borgo verrà decretato in questa giornata.

La notte della vigilia a Gradara si terrà la tradizionale messa di mezzanotte presso la Chiesa di San Giuseppe. Dopo la funzione si potranno sorseggiare vin brulé e cioccolata calda.
Dal 27 al 31 dicembre 2017 e dal 6 al 7 gennaio 2018 sarà possibile visitare il castello in compagnia di un dispettoso giullare, su prenotazione, con diversi orari la mattina. Anche nel pomeriggio sono previste visite guidate all’interno della Rocca Malatestiana, sempre previa prenotazione.

Per il capodanno e per l’epifania il suggestivo borgo di Gradara ospiterà i ricchi mercatini dell’artigianato che da mattina a sera offriranno ai visitatori tanti manufatti, prodotti creativi e idee regalo per le vie del centro storico. Gli stand saranno presenti sia domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio che sabato 6 e domenica 7 gennaio.
Grande festa nel centro storico anche sabato 6 gennaio, giorno in cui è previsto attorno alle 15.00 l’arrivo della Befana. Nel tardo pomeriggio, alle 17.30 presso il Teatro Comunale sarà possibile assistere al concerto dei Cori di Gradara.

Chiude la manifestazione natalizia di Gradara la Befana ritardataria che arriverà domenica 7 gennaio 2018. Per l’occasione sono stati organizzati laboratori creativi e letture animate alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale.

Dove alloggiare
A pochi chilometri da Gradara sono disponibili molteplici soluzioni per l’alloggio per il weekend o per le più lunghe vacanze natalizie. La vicina città di Cattolica, rinomata località balneare, offre molte opportunità per i viaggiatori anche nel periodo invernale. È possibile trovare interessanti offerte per il periodo natalizio e per il capodanno sul sito www.cattolica.info, oltre a tante informazioni sulle possibilità di intrattenimento in città.