Ostia, De Donno ‘aiutiamo i senza tetto durante l’emergenza freddo’

22 dicembre 2017 | 18:43
Share0
Ostia, De Donno ‘aiutiamo i senza tetto durante l’emergenza freddo’

Il consigliere richiede azioni concrete che potrebbero davvero risolvere situazioni complicate e delicate per molte persone senza fissa dimora.

Ostia – “Immediato impegno del Municipio per la realizzazione di attività volte a contrastare l’emergenza freddo“. Così il consigliere municipale di Laboratorio Civico X, Franco De Donno che nella mattinata di oggi ha presentato una mozione per richiedere risoluzione immediata della problematica.

“Le persone che non hanno fissa dimora sul nostro territorio sono stimate in circa 500 unità – prosegue il consigliere – e nel X Municipio e in tutta la Capitale la povertà assoluta, unita a quella relativa, è in costante aumento. Ad oggi le temperature sono in notevole calo e non è pensabile delegare alle associazioni e al volontariato un’emergenza che dovrebbe essere annualmente sorvegliata dall’ Amministrazione pubblica.”

“Lo scorso anno – rimarca De Donno – il piano freddo è stato posto in essere dall’Amministrazione comunale solo a metà febbraio, non vorremmo che quest’anno, con condizioni climatiche decisamente diverse e molto più rigide rispetto a quelle dello scorso anno, ci si trovasse davanti ad irrimediabili situazioni. Ho ritenuto quindi necessario impegnare il presidente del Municipio e l’assessore competente ad attivare tutte le procedure necessarie presso il Comune di Roma al fine di:

– Installare immediatamente una tensostruttura di accoglienza nel cortile della Biblioteca Elsa Morante, con significativo aumento dei posti disponibili rispetto allo scorso anno;

– Aprire e/o potenziare uno sportello di ascolto che fornisca assistenza psicologica gratuita e continuativa.

– Infine verificare la possibilità di creare un’unità di strada di medici che possano uscire la sera in collaborazione con le associazioni e il volontariato che da anni sostengono le persone che dormono per strada.”

“Queste – conclude De Donno – sarebbero azioni concrete che potrebbero davvero risolvere situazioni complicate e delicate per molte persone senza fissa dimora, che devono assolutamente essere messe in atto il prima possibile.”

(Il Faro on line)