Ostia antica, Penna ‘Lavoriamo per la candidatura a patrimonio Unesco’

Penna: “Vogliamo incentivare il turismo sostenibile e di qualità, che offra itinerari e percorsi alternativi a quelli canonici”.
Ostia antica – “Ostia Anticamerita di essere inserita tra i siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco. Una candidatura- afferma, in una nota, Carola Penna– che intendiamo avanzare e che si pone in linea con la nostra volontà di farne una meta turistica mondiale.
Parliamo di un’area dall’immenso valore storico e archeologico, che comprende il Parco Archeologico di Ostia Antica, il Borgo Storico e il Castello di Giulio II.
L’approvazione della mozione- prosegue la nota- è il risultato di un lungo e proficuo lavoro intrapreso mesi fa dalla Commissione Turismo di Roma Capitale e finalizzato a salvaguardare l’interezza del ‘paesaggio culturale’ di Roma Capitale, il cui Centro Storico è iscritto nella lista dei Patrimoni Unesco sin dal 1980.
Una ‘vision’ condivisa dalla Proloco di Ostia Antica e dall’Ecomuseo del Litorale, anch’essi favorevoli a questa candidatura.
Vogliamo incentivare– conclude la nota- il turismo sostenibile e di qualità, che offra itinerari e percorsi alternativi a quelli canonici e che renda il territorio capitolino sempre più attraente agli occhi dei potenziali visitatori”.
(Il Faro on line)