Ostia, un mese di liquami nei garage e con la strada chiusa: rivolta in via Vasco de Gama
Scendono in strada i residenti delle case comunali con i box invasi dai liquami e i cornicioni che cadono a pezzi
Ostia – Rivolta a via Vasco de Gama dove da oltre un mese i garage sono allagati dai liquami delle fogne rotte e i cornicioni cadono a pezzi tanto che la strada è transennata e il traffico deviato.
Sono oltre trecento i residenti, molti dei quali anziani malati e bambini, che vivono lo stato di estremo disagio delle fognature che riversano nei box i liquami. “L’aria è irrespirabile – contestano – abbiamo sollecitato tutti gli uffici possibili, sindaca Raggi compresa. E’ un diritto vivere in modo dignitoso e non ne possiamo più”.
Per questo motivo intorno alle 14,00 una cinquantina di persone sono scese in strada dai civici 140 e 142, bloccando il passaggio dell’autobus sulla corsia in direzione del centro di Ostia. A riportare la calma sono intervenuti i carabinieri e, poco dopo, è giunta sul posto anche la presidente del X Municipio, Giuliana Di Pillo, che ha sentito le ragioni dei manifestanti. “La sindaca Raggi conosce bene la situazione, prenderemo provvedimenti al più presto” ha rassicurato i presenti. “E’ un problema di competenze, non abbiamo responsabilità dirette ma torneremo a sollecitare i lavori”.
Il fabbricato, inoltre, da più di un mese, è quasi completamente circoscritto da transenne per il rischio di crollo dei cornicioni; i bus sono deviati e il traffico veicolare è vietato. Solo per un caso i pezzi d’intonaco in passato non hanno colpito i passanti. Anche in questo caso si aspettano gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza.
Nel video girato da Vincenzo Marinangeli dell’associazione Frames, la cronaca della protesta ed il sopralluogo di Giuliana Di Pillo.