la ricetta

La ricetta di un classico italiano, la torta della nonna

24 gennaio 2018 | 17:23
Share0
La ricetta di un classico italiano, la torta della nonna

Di seguito vedrete come preparare facilmente un dessert delizioso: la torta della nonna!

La torta della nonna è un dolce che fa pensare subito ai pranzi della domenica in casa con la propria famiglia. E’ un dessert molto goloso che dà un senso di tranquillità e che sa di ingredienti genuini.

Esistono due versioni della torta della nonna, una aperta che prevede la base e la crema direttamente guarnita con pinoli e zucchero a velo e quella chiusa, con doppio strato di frolla e al centro crema pasticciera, noi vi proporremo la seconda opzione.
Gli ingredienti riportati sono per circa 10 persone.

Ingredienti per la pasta frolla (per uno stampo da 26 cm di diametro):

2 uova medie
200 gr di burro freddo da frigo
450 gr di farina 00
1 scorza di limone
160 gr di zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera:

750 gr di latte intero
225 gr di zucchero
1 scorza di limone
3 uova
1 tuorlo
35 gr di amido di mais (maizena)
30 gr di farina 00

Per cospargere e decorare:

25 gr di pinoli
q.b. di zucchero a velo

Preparazione:

Iniziate dalla frolla: in un mixer ponete la farina e il burro freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi, quindi azionate le lame per ottenere una sabbiatura: ci vorranno pochi istanti. Trasferite il composto sabbioso su una spianatoia, create una conca al centro e versate lo zucchero, poi unite le uova sempre al centro e grattate anche la scorza di 1 limone (possibilmente non trattato), maneggiate brevemente gli ingredienti, datele la forma di un panetto, appiattite leggermente e coprite con pellicola trasparente; riponete la frolla in frigo a rassodare per circa 30 minuti.

Nel frattempo realizzate la crema pasticcera: in un pentolino ponete il latte, poi ricavate la scorza di 1 limone con un pela verdure, facendo attenzione a non prelevare anche la parte bianca amarognola; unite la scorza al latte e fatelo scaldare a fuoco basso (dovrà sfiorare il bollore).

In una ciotolina rompete le 3 uova intere e il tuorlo e versate lo zucchero, quindi miscelate gli ingredienti e quando lo zucchero sarà assorbito aggiungete anche la farina e l’amido di mais setacciati in un colino; mescolate bene le polveri.
Intanto togliete la scorza di limone dal latte e togliete il pentolino dal fuoco per stemperare leggermente con poco latte caldo le uova sbattute con zucchero e le polveri. Mescolate bene, poi rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all’interno il composto con le uova.

Continuate a cuocere lentamente e mescolare sempre con una frusta la crema, perché si addensi, ci vorranno circa 10-15 minuti. Una volta pronta, trasferitela in una pirofila bassa e ampia e coprite subito con pellicola trasparente a contatto. Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.

Nel frattempo riprendete la frolla, infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela fino a formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri (potete stendere la frolla tra due fogli di carta da forno per stenderla più facilmente). Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 26 cm; arrotolate la frolla sul mattarello e srotolatela sullo stampo fate aderire bene il fondo e i bordi pressando con le dita ed eliminate l’eccesso di pasta che userete per realizzare il guscio di copertura.

Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera che si sarà raffreddata nel frattempo.
A questo punto stendete gli avanzi di pasta frolla e srotolate il disco ottenuto sulla teglia a coprire. Passando con il mattarello sulla teglia eliminerete i bordi in eccesso (potete congelare la frolla che è avanzata e usarla in un’altra occasione!); bucherellate la superficie poi distribuite i pinoli.

Cottura:

Ora potete infornare la torta, cuocetela in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti nel ripiano più basso; passato questo tempo potete spostarla nel ripiano di mezzo del forno e alzare la temperatura a 180°, cuocendo per altri 10 minuti.
Durante la cottura se vi accorgete che si scurisce troppo la superficie, potete coprire con un foglio di carta alluminio. Sfornate la torta della nonna e fate raffreddare completamente, poi spolverate con zucchero a velo!

Grazie a questo dolce vi garantiamo l’approvazione di tutti, grandi e piccini, oltre ad un’esplosione di gusto dovuta dalla croccantezza della pasta frolla che si sposa perfettamente con questa crema pasticcera.

(Il Faro on line)