Coni Lazio, allo Stadio Olimpico, la Medaglia al Valore Atletico






Nel pomeriggio di oggi, sarà premiato lo sport laziale. Sfilata degli atleti romani e della provincia. 38 le Federazioni sportive rappresentate. Maria Benedicta Chigbolu, Clio Ferracuti e Damiano Lestingi, tra i premiati
Coni Lazio, allo Stadio Olimpico, la Medaglia al Valore Atletico
Il Faro on line – Da provincia olimpica, che più di ogni altra ha portato i suoi atleti a Rio, a fiore all’occhiello dello sport azzurro, con una lista di 143 nomi tra campioni italiani, europei e mondiali.
Si tratta delle eccellenze sportive di Roma e provincia, che oggi 25 gennaio alle ore 17 riceveranno la Medaglia al Valore Atletico presso la sala stampa dello Stadio Olimpico per i risultati ottenuti nel 2016.
Lo spaccato offerto dall’insieme dei premiati offre un quadro complessivo dell’importanza e del volume di un movimento che nello specifico fa riferimento alla Capitale e alla provincia e oggi è qui rappresentato da 38 Federazioni Sportive, tra olimpiche e non, suddivise in oltre 50 differenti discipline.
In questo affollato red carpet di sport celebrati e misconosciuti, ma certo nessuno “minore“, riveste una parte importante anche la presenza dei gruppi sportivi militari. Una panoramica a 360 gradi che va dall’atletica alla vela, passando per il judo e il tiro a volo, per un totale appunto di 143 premiati con l’onorificenza che il Coni assegna annualmente in base ai risultati ottenuti sia a livello nazionale che internazionale.
Tra le 11 medaglie d’oro, le 15 d’argento e le 117 di bronzo figurano 13 detentori di titoli tra iridati e europei e ben 92 primatisti e campioni d’Italia in una serie di discipline che spaziano dalla scherma alla canoa, dal triathlon al tiro a volo, dal bowling al taekwondo.
Per la cronaca, il nuoto con 15 atleti guida la classifica delle Federazioni più rappresentate, seguito da tiro con l’arco e bridge, entrambe con 10; mentre gli sport rotellistici con quattro ori e due argenti si posizionano in testa come sport più titolato.