Lavoro, salgono gli inattivi al 34,8% ma scende la disoccupazione

L’aumento interessa in egual misura donne e uomini di ogni classe di età.
Secondo l’Istituto nazionale di statistica da dicembre è in calo la disoccupazione, ma la stima della popolazione inattiva (compresa fra i 15 e i 64 anni) fa segnare uno +0,8%, circa 112 mila unità in più. Le persone in cerca di lavoro sono diminuite di ben 47 mila unità da novembre (-1,7%).
Nello specifico, secondo la pubblicazione Istat (dati provvisori) il tasso di disoccupazione è sceso al 10,8% (-0,1 punti percentuali rispetto a novembre). Si tratterebbe di circa 2 milioni 791 mila disoccupati, il dato più basso da agosto 2012.
Il tasso giovanile di disoccupati scende al 32,2% tra i 15 e i 24 anni (-0,2 rispetto al mese precedente) e anche in questo caso si tratta del dato più basso da gennaio 2012.
Diminuzione dello 0,3% (-66 mila unità) per quanto riguarda gli occupati da novembre a dicembre 2017.
Su base annua si conferma, invece, l’aumento degli occupati (+0,8%) pari a +173 mila. Ma la crescita annua si concentra tra i lavoratori a termine (+303 mila) mentre calano gli indipendenti (-105 mila) e in misura minore i permanenti (-25 mila). (Fonte ANSA)