la ricetta

Un primo di pesce intramontabile, come preparare le pennette al salmone

2 febbraio 2018 | 17:28
Share0
Un primo di pesce intramontabile, come preparare le pennette al salmone

Le pennette al salmone sono una ricetta semplice e gustosa, ottima per ogni occasione.

Le pennette al salmone sono uno dei pochi primi piatti di pesce che riesce a soddisfare tutti, grandi e piccini. Anche chi non ama il pesce, riesce ad apprezzare questa ricetta. Se non l’avete mai assaggiata, cosa improbabile, il suo sapore delizioso e la sua cremosità vi conquisterà.

Ingredienti per 4 persone

400 gr di pennette
200 gr di salmone affumicato o fresco
150 ml di panna liquida
1/2 tazzina di brandy
Prezzemolo (un ciuffetto)
Olio q.b.
Sale q.b.
Pepe

Preparazione

Iniziate mettendo l’acqua a bollire (successivamente ricordatevi il sale!), così nel mentre potrete dedicarvi alla preparazione del condimento. Lasciate imbiondire uno spicchio d’aglio nell’olio e, quando sarà abbastanza caldo, versate il salmone che avrete tagliato a pezzetti. Quando saranno ben scottati, versate il brandy e sfumate. Adesso è il momento di versare la panna: riscaldatela giusto qualche attimo. A questo punto la pasta dovrebbe essere pronta, scolatela e saltatela nel ‘sugo’. A fuoco spento, aggiungete del prezzemolo e se vi piace, del pepe a piacere.

Se il piatto non ha raggiunto la cremosità desiderata, potete aggiungere dell’acqua di cottura della pasta e mischiare per l’ultima volta. Ora potete servire subito le pennette al salmone!

(Il Faro on line)