dove vuoi stare? |
Cronaca Locale
/

SONDAGGIO, Testa di Lepre e Tragliatella, meglio riunirsi con Roma o Fiumicino?

3 febbraio 2018 | 08:52
Share0
SONDAGGIO, Testa di Lepre e Tragliatella, meglio riunirsi con Roma o Fiumicino?

Una strana divisione delle zone di Testa di Lepre e Tragliatella, risalente a quando via di Tragliata divideva il Municipio 14 dal 19.

Fiumicino – L’associazione Robin-Hood sta predisponendo un referendum consultivo,in collaborazione con Il Faro on line, per conoscere la volontà dei residenti circa un eventuale inglobamento di dette zone nel Comune di Fiumicino dal quale dipendono già di fatto. Stiamo parlando della zona più a nord del Comune, Testa di Lepre, che risulta tagliata a metà da una strada per la quale al di là si sta a Roma e dall’altra parte a Fiumicino.

“Da quando fu istituito il nuovo Comune di Fiumicino – afferma il Vicepresidente dell’Associazione Robin-Hood, dott. Patrizio Pavone – in esso confluì l’intero vecchio Municipio XIV del comune di Roma. Ma tale Municipio prevedeva una strana divisione delle zone di Testa di Lepre e Tragliatella. Infatti via di Tragliata divideva tali zone in due tra il Municipio 14 e quello 19. E se restando ambedue sotto il comune di Roma la differenza era pressocchè nulla ora vi sono sostanziali disparità, incongruenze e disservizi.

Tagliati a metà

Infatti le vie che si dipartono a destra della via di Tragliata (partendo dalla fine di via Boccea, fino a via del Casale di Sant’Angelo) e più precisamente Via Perella, Via Tulli, Via Quarto Quaranta Rubbia, Via Cametti, Via Signorili, Via Decio Cortesi, e Via Malvicina, non avendo sbocco in territorio di Roma, hanno come unico accesso via di Tragliata.

Quindi sono collocate in comune di Roma ma debbono accedere solo dal Comune di Fiumicino. Gravitando però sul comune di Fiumicino utilizzano i relativi servizi di questo comune come la scuola materna ed elementare, o i mezzi pubblici, ed hanno delle tariffe differenziate che li penalizzano come il contributo per il servizio mensa o il trasporto scolastico che chiedono una tassa più elevata per i non residenti, o come le graduatorie per accedere ai posti nella scuola materna. Hanno anche un servizio postale che viene da lontano (poste di Osteria Nova) e non dalla vicinissima postazione a Testa di Lepre.

Altri problemi con la nettezza urbana o con le tariffe telefoniche. Ma forse il problema principale è la manutenzione delle strade, completamente abbandonate dal Comune di Roma, mentre quelle di Fiumicino sono in perfetto stato. Vi è addirittura un piccolo ponte non a norma sul quale in servizio di trasporto bambini giustamente non voleva più transitare per mancanza delle spallette di protezione.

Il sindaco Montino, da noi già interpellato – conclude Pavone – non sarebbe contrario ad accoglierle nella suo più ospitale ed efficiente amministrazione ma tale materia è di competenza regionale. Sarebbe interessante conoscere quello che ne pensano i cittadini riguardo a questo annoso problema, visto che tempo addietro era nato già un comitato che voleva raccogliere le firme per trasferire tale territorio da Roma a Fiumicino».

PER DIRE LA TUA BASTA ANDARE SULLA HOME PAGE DEL FARO ON LINE OPPURE SCARICARE LA APP DEL FARO (Android o Ios) E VOTARE

Sondaggio Testa di Lepre

(Il Faro on line)