COMINCIANO LE OLIMPIADI INVERNALI |
Sport
/

PyeongChang 2018, inaugurata Casa Italia, domani la Welcome Ceremony al Villaggio

7 febbraio 2018 | 16:08
Share0
PyeongChang 2018, inaugurata Casa Italia, domani la Welcome Ceremony al Villaggio

Tanti gli appuntamenti in agenda per l’Italia Team e domani, le prime gare del salto dal trampolino. In seguito, la cerimonia di apertura

Il Faro on line – Dopo alcuni giorni di impegnativi e ferventi preparativi, è stata inaugurata Casa Italia. Elegante, pratica, semplice e calda, nell’atmosfera e nell’ospitalità.

E’ stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò a fare gli onori di casa. Ha accolto ospiti e partner ufficiali. Lo ha fatto insieme a Carlo Mornati, vice segretario generale e capo missione in Corea del Sud. Alla presenza di Alberto Miglietta, amministratore delegato di Coni Servizi, folta è stata la partecipazione degli esponenti del Cio. 61 membri, tra i quali, Franco Carraro, Ivo Ferriani e gli onorari Ottavio Cinquanta e Manuela Di Centa.

Anche la moglie di Thomas Bach, presidente del Cio, Claudia, ha ammirato e applaudito lo stile italiano, insieme tra gli altri, al Principe Alberto di Monaco, la Principessa Nora di Liechtenstein, il Principe Tunku Imran della Malesia, il Principe Feisal Al Hussein della Giordania e il Granduca di Lussemburgo Henry.

Archi e maestosità. Luci scintillanti ad illuminare  il bosco che circonda il quartier generale azzurro. Ammanta il resort di Yongpyong, il magnifico tricolore che sventola sotto il cielo coreano. Accoglienza calda, semplice nella modernità e innovativa e brillante nel suo design.

Come indicato dal comunicato diffuso dal Coni, di suo pugno, Malagò ha voluto imprimere un pensiero personale in bacheca: “Una casa, una squadra, un Comitato Olimpico, una Nazione, tutti dalla stessa parte…quella dello sport, del tricolore”, per poi rilanciare con soddisfazione, davanti ai cronisti, il suo pensiero: “L’enorme partecipazione dei membri del CIO è segno che l’Italia in quanto a stile fa scuola”.

Non terminano gli appuntamenti per l’Italia, però. Alle 11,00 di domani mattina (orario coreano) e alle 3 del mattino italiane, si svolgerà anche la Welcome Ceremony al Villaggio Olimpico.

E’ dedicata a tutti gli atleti ospitanti, fra cui anche quelli italiani. L’ItaliaTeam, di stanza in Corea del Sud, con più di 100 rappresentanti tricolori, avrà il benvenuto ufficiale da parte dei Giochi Invernali. E’ un atto simbolico, che certifica la missione di ospitalità del Villaggio stesso.

Precede la tradizionale cerimonia di apertura, che si svolgerà nella serata coreana. Alle 11,30 italiane, il via. Ci sarà uno scambio di omaggi istituzionali e messaggi di incoraggiamento, durante la Welcome. Nella venue internazionale gli atleti azzurri entreranno ufficialmente all’interno dei Giochi e Arianna Fontana, in seguito, li condurrà alla cerimonia di apertura con il Tricolore ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Durante la Welcome Ceremony, come riportato dalla nota del Coni, sarà presente il campione olimpico di tennistavolo ad Atene 2004, Ryu Seung-Min, che è anche membro del Cio, eletto in quota atleti.

Intanto, prima della cerimonia di apertura, inizieranno le prime gare ufficiali. Saliranno sul trampolino di neve, la squadra maschile del salto, impegnata nelle qualificazioni dell’Nh individuale.

All’Alpensia Ski Jumping Centre, punteranno alle fasi successive, Davide Bresadola, Federico Cecon, Sebastian Colloredo ed Alex Insam, alla ricerca del pass (passano il turno in 40), per il First Round delle finali che si disputeranno sabato.