Un maiale a spasso sulle strade del litorale: si scatena la curiosità sui social
Un utente di facebook scatta una foto ad un maiale in strada e la pubblica. Ridda di commenti e ipotesi
Un maiale a spasso per le strade tra Axa e Casal Palocco, a due passi dalla via Cristoforo Colombo. E subito scatta la curiosità sui sociale network.
“Piazza fonte degli Acilii Axa ore 6,40” è la stringatissima comunicazione di Antonio che si riferisce ad un avvistamento avvenuto stamattina, sabato 10 febbraio, e che pubblica su un gruppo facebook la foto (scattata da Fabiola Landini) di un maiale a zonzo tranquillo sulla strada. E subito si scatenano i commenti e la curiosità.
C’è chi, prontamente smentito, suggerisce non si tratti di un maiale ma di un cinghiale, data la vicinanza con la tenuta presidenziale di Castelporziano ed i frequenti avvistamenti anche a Castelfusano e all’Infernetto. “I maiali sono più tondi dei cinghiali, hanno le zampe tozze, sono per lo più paffuti… I cinghiali sono caratterizzati dalla tipica gobba, sono più alti e più longilinei… National geographic, o superquark, ti sarebbero di aiuto” ribatte Rosalba ai più scettici. “Posso solo immaginare da dove sia uscito” osserva Patrizio adombrando che si tratti della fuga di un animale da qualche allevatore non ben attrezzato. “Porello” è l’esclamazione di Claudia.
A rinforzare la credibilità circa l’avvistamento c’è Serena che pubblica un’altra fotografia del suino datata, riferisce, “9 febbraio ore 8.00 via Senofane (un’altra strada che si trova all’AXA n.d.r.). Nel dettaglio riferisce pure che il suino è dotato di zanne e che non è rosa, come si può ben vedere dalla foto qui di seguito.
Da dove provenga quell’animale non è dato saperlo. E, soprattutto, non si sa che fine abbia fatto visto che non esistono segnalazioni di intervento dell’Ufficio Veterinario della Asl o della Polizia locale di Roma Capitale. E’ probabile che dopo aver girovagato magari in cerca di cibo, il maiale abbia ritrovato la via di “casa” e sia tornato dal proprietario. Il quale dovrebbe stare più accordo: in passato si sono registrati incidenti stradali anche mortali (via Litoranea altezza Dazio) a causa dell’impatto di un cinghiale con un’auto o, peggio ancora, con uno scooter. E, a due passi dall’avvistamento di questa mattina, in piazza Fonte degli Acilii, incrocio di per sè molto pericoloso, c’è la via Cristoforo Colombo.